19/11/2021
Servizi a Rete

La tubazione EIGERFLEX® corre alla Gare de Lyon

Rifornire i treni di acqua potabile in maniera sicura ed efficace è l’obiettivo che ha spinto i progettisti a impiegare tubazioni EIGERFLEX® nella stazione ferroviaria Gare de Lyon, di Parigi.

 

La stazione – uno dei tre principali scali della capitale francese con 83 milioni di passeggeri all’anno, e una media di circa 230.000 viaggiatori al giorno – ha adottato le condotte prodotte da BRUGG per rifornire di acqua potabile i convogli in transito.

Prima dell’intervento risolutore le operazioni di rifornimento venivano effettuate tramite il collegamento di autocisterne direttamente ai vagoni. Operazioni lunghe, poco sicure e molto laboriose. Con l’adozione di soluzioni performanti il personale ferroviario può adesso, in tutta sicurezza, allacciare direttamente i vagoni alle tubature con notevole risparmio di tempo.
 

L’impiego di 4 km di condotte tipo EIGERFLEX® DN 110/162 direttamente in superficie, senza coperture, rappresenta una delle tratte di maggior lunghezza installate in tutto il mondo.

Sono stati inoltre montati anche 300 metri di EIGERFLEX® DN 63/126 e 416 gusci a “T” in ABS.
 

Cos’è EIGERFLEX®

EIGERFLEX® è la tubazione flessibile e preisolata creata per la conduzione di acqua fredda (potabile e non) in condizioni estreme, per il settore del condizionamento e per gli scarichi industriali e civili. L’elevata protezione contro il congelamento del liquido trasportato, anche con scavi poco profondi, è ottenuta grazie al cavo scaldante autoregolante che alimentato direttamente o tramite un termostato permette di mantenere la tubazione ad una temperatura che evita la formazione del gelo.

Il tubo interno di servizio è realizzato in PE-HD (PE100), secondo la norma DIN EN ISO 1216262; mentre il mantello esterno in PE-LLD estruso in continuo senza giunzioni è resistente ai raggi UV. Caratteristica questa che lo rende posabile anche senza interramento.

L’isolante è composto da una schiuma flessibile poliuretanica, priva di CFC, espansa al 100% con CO2 caratterizzata da un valore di trasmittanza termica di 0,0234 W/mK, migliore rispetto a quella del PE di oltre il 25%.

EIGERFLEX® può raggiungere una durata nel tempo fino a 50 anni a temperature di esercizio di 20°C e 16 bar di pressione o con temperature di esercizio fino a 40°C e pressione di 11,6 bar, secondo la norma DIN 8074.

L’elevata flessibilità permette alla tubazione di adattarsi perfettamente alla conformazione del terreno, riducendo i tempi di posa e le sezioni di scavo a vantaggio dell’economicità dell’impianto finale.

La raccordatura del tubo di servizio con semplici e sicuri sistemi di giunzione a serraggio meccanico, o ad elettro – saldatura garantisce l’affidabilità del sistema.

Il tubo viene fornito nella lunghezza desiderata dal cliente (lunghezza che dipende dal diametro della tubazione e dalle caratteristiche elettriche del cavo scaldante), sia in rotoli sia su bobine di legno. La possibilità di commissionare lunghezze prestabilite permette di evitare giunzioni intermedie e quindi maggior sicurezza nell’impianto finale

 

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete