18/09/2020
Servizi a Rete

La tubazione CALPEX® PK riqualifica una casa di cura

 

 

 

La tubazione CALPEX® PK di BRUGG Pipe Systems ancora protagonista dei lavori di ammodernamento degli impianti in una casa di cura nelle Marche. Gli adeguamenti strutturali, svolti in due fasi separate per assicurare il massimo rispetto degli ospiti della struttura, hanno riguardato la riqualificazione degli impianti idrici e della centrale termica.

L’azienda BRUGG Pipe Systems ha fornito centinaia di metri di tubazione flessibile e preisolata CALPEX® PK (DN125 -140/202) e le apposite muffole di raccordatura. Grazie alla flessibilità della condotta i lavori hanno rispettato i tempi di posa previsti dal progetto, e hanno assicurato installazioni a regola d’arte.

 

CALPEX® PUR-KING (PK) la rivoluzionaria tubazione di BRUGG Pipe Systems con un valore Lambda da record

Grazie alla schiuma isolante di nuova generazione la soglia λ di 0,0199 W/mK è stata superata. Maggiore efficienza energetica, costi di esercizio ridotti e ammortamento spese più rapido. BRUGG Pipe Systems, società leader nella fornitura di sistemi di tubazioni per il riscaldamento e acqua sanitaria, ha abbassato ulteriormente il valore Lambda delle condotte CALPEX®. Grazie alla nuova tecnologia di processo PUR-KING (PK) l’azienda ha ridotto ulteriormente la conducibilità termica delle condotte flessibili a un valore Lambda di λ 0,0199 W/mK (misurato a 50°C). Questo coefficiente, il più basso mai raggiunto a livello mondiale, supera notevolmente il limite inferiore di conducibilità termica finora ritenuto possibile per tubazioni in poliuretano. L’intera gamma delle soluzioni (dal DN 20 al DN 125) è disponibile con il valore Lambda da record.

 

Impiego e caratteristiche

CALPEX® PK è la soluzione a medio-bassa temperatura indicata per l’approvvigionamento di acqua industriale e di calore. Il sistema collega in modo affidabile e veloce i servizi integrati di riscaldamento, aggirando le opere già presenti nel sottosuolo (es gas, acqua, energia elettrica e acque reflue).

Le principali caratteristiche della condotta sono:

  • la schiuma ad alta pressione, microporosa e a cellule chiuse, riduce al minimo la conducibilità termica e garantisce la massima efficienza energetica, grazie al calo di perdite dell’energia.
  • Il mantello esterno, brevettato, ha una ondulazione marcata che agevola la posa e protegge la condotta dagli stress meccanici.
  • Flessibilità incrementata del 24%. Raggi di curvatura minimi (ridotti del 30%).
  • Posa in scavi stretti, in funzione del contenuto diametro esterno della tubazione. Il volume minore riduce i lavori di scavo e accelera l’avanzamento dei lavori.
  • Affidabilità, qualità e durata.
  • Velocità di realizzazione e di montaggio, con conseguente risparmio di tempo e denaro.
  • La tubazione viene fornita direttamente in cantiere, in rotoli tagliati a misura, senza pieghe sul mantello esterno. La notevole lunghezza fornibile permette un minimo onere di pianificazione per tutti i tipi di tracciato.
  • CALPEX® PK è prodotto secondo la norma EN 15632-1/2.
  • Tubi di servizio in polietilene PE-Xa. Guaina esterna in PELD.
  • Raccordi a serraggio, ad espansione e a saldare fanno parte dell’assortimento standard.
  • Non sono da preventivare misure di compensazione termiche.
  • Su richiesta vengono forniti isolamenti speciali. Elementi particolari, su disegno del cliente, possono essere consegnati in poco tempo.

 

Il sistema di coibentazione delle giunzioni

BRUGG Pipe Systems introduce sul mercato il guscio a clip di raccordo di 2° generazione: un dispositivo capace di proteggere alla perfezione le derivazioni e le giunzioni interrate. Gli anelli di tenuta, ottimizzati, permettono un angolo di entrata dei tubi CALPEX® PK fino a 20°, incentivando la flessibilità durante la posa.

I raccordi a espansione e il nuovo guscio con clip di fissaggio (che si monta senza particolari utensili) assicurano un isolamento in opera facile, sicuro e rapido. La tenuta di fissaggio fino a 0,3 bar è verificata e comprovata. I nuovi gusci garantiscono ottima tenuta contro eventuali infiltrazioni di acqua in senso longitudinale.

 

Tecnologia produttiva

Il nuovo valore Lambda di isolamento termico è ottenuto tramite l’introduzione in fase produttiva della tecnologia di nuova concezione della schiuma ad alta pressione, che rappresenta un’autentica rivoluzione nel settore dei materiali isolanti, e da una lunga e costante opera di perfezionamento, ricerca e sviluppo che ha interessato tutte le fasi del processo di produzione.

 

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete