L’ennesima riconferma per la tubazione CALPEX® PUR KING (PK) di BRUGG Pipe Systems. Anzi, per la precisione, la quinta consecutiva. E il marchio di eccellenza non arriva da un ente certificatore qualsiasi, ma dall’Istituto Tecnologico Danese il DTI.
Come da prassi la condotta è stata sottoposta a severi test e simulazioni e si è riconfermata la miglior tubazione nella sezione sistemi di tubi flessibili in PEX. Negli ultimi cinque anni, il tubo ha saputo imporsi come vincitore ed è rimasto l’unico a poter esibire valori Lambda costantemente bassi (addirittura minori di Lambda λ 0,0199 W/mK detenuto dallo stesso CALPEX® PK).
Forte di un valore di isolamento più basso al mondo, CALPEX® PK – grazie alla schiuma in PUR brevettata – resta l’indiscusso numero uno tra i tubi del medesimo comparto. L’isolamento dato dalla tecnologia a schiuma PUR a cellule chiuse consente una dispersione termica ridotta, anche senza barriera anti-diffusione. Il coefficiente di isolamento così basso permette un risparmio di energia fino al 15%, favorendo anche la riduzione delle emissioni di CO2.
Le parole di Stefano Martelli, amministratore delegato BRUGG Pipe Systems in Italia
“Eravamo consapevoli fin da subito dell’eccellenza della tubazione – sottolinea Stefano Martelli, amministratore delegato di BRUGG Pipe Systems in Italia – e questo risultato lo conferma nuovamente. Ovviamente il nostro reparto “Ricerca & Sviluppo” sta già studiando e perfezionando nuove tecnologie produttive per rendere ancora più performante il prodotto”.
Il valore di conducibilità termica delle condotte flessibili Lambda di λ 0,0199 W/mK (misurato a 50°C) risulta essere il coefficiente più basso mai raggiunto a livello mondiale. Questo dato supera notevolmente il limite inferiore di conducibilità termica finora ritenuto possibile per tubazioni in poliuretano. L’intera gamma delle soluzioni (dal DN 20 al DN 125) è disponibile con il valore Lambda da record.
Impiego e caratteristiche
CALPEX® PK è la soluzione a medio-bassa temperatura indicata per l’approvvigionamento di acqua industriale e di calore. Il sistema collega in modo affidabile e veloce i servizi integrati di riscaldamento, aggirando le opere già presenti nel sottosuolo (es gas, acqua, energia elettrica e acque reflue).
Le principali caratteristiche della condotta sono:
- la schiuma ad alta pressione, microporosa e a cellule chiuse, riduce al minimo la conducibilità termica e garantisce la massima efficienza energetica, grazie al calo di perdite dell’energia
- Il mantello esterno, brevettato, ha una ondulazione marcata che agevola la posa e protegge la condotta dagli stress meccanici
- Flessibilità incrementata del 24%. Raggi di curvatura minimi (ridotti del 30%)
- Posa in scavi stretti, in funzione del contenuto diametro esterno della tubazione. Il volume minore riduce i lavori di scavo e accelera l’avanzamento dei lavori
- Affidabilità, qualità e durata
- Velocità di realizzazione e di montaggio, con conseguente risparmio di tempo e denaro
- La tubazione viene fornita direttamente in cantiere, in rotoli tagliati a misura, senza pieghe sul mantello esterno. La notevole lunghezza fornibile permette un minimo onere di pianificazione per tutti i tipi di tracciato, consentendo un ulteriore risparmio sui costi finali
- CALPEX® PK è prodotto secondo la norma EN 15632-1/2
- Tubi di servizio in polietilene PE-Xa. Guaina esterna in PELD
- Raccordi a serraggio, ad espansione e a saldare fanno parte dell’assortimento standard
- Non sono da preventivare misure di compensazione termiche
BRUGG Pipe Systems
Via Luigi Bertolini Donnino, 27
29122 Piacenza (PC)