05/10/2022
Servizi a Rete

La tecnologia digitale per la prevenzione delle perdite idriche

Dal magazine edizione luglio-agosto 2022

Kurita affronta le sfide connesse alla gestione delle limitate risorse ambientali con tecnologie all’avanguardia in campo chimico, ingegneristico e digitale. I temi della sostenibilità sono parte della sua Corporate Social Responsibility (CSR), le attività di ricerca e sviluppo, come anche quelle produttive e di assistenza tecnica presso i propri clienti sono indirizzate alla creazione di valore condiviso con la società. Le tecnologie Creating Shared Value (CSV) più importanti ruotano intorno a:

  • miglioramento nella gestione dell’acqua
  • utilizzo sostenibile dell’energia
  • riduzione della produzione di rifiuti
  • ottimizzazione delle produzioni industriali.

Con la tecnologia digitale Fracta, Kurita propone una soluzione innovativa, sicura e di utilizzo intuitivo per supportare le water utilities nella prevenzione delle perdite idriche e dei guasti lungo le reti di distribuzione. L’algoritmo predittivo Fracta è utilizzato con successo in diversi paesi come Stati Uniti, Giappone e Gran Bretagna, per un totale di 300,000 Km di reti processate. Agli oltre 75 clienti e partner che stanno sperimentando i vantaggi offerti da Fracta a livello globale, si aggiungono i gestori di Francia, Germania, Spagna e Italia.

 

Fracta prevede quali tratti della rete acquedottistica hanno il più alto rischio di rottura

L’algoritmo predittivo Fracta combina i dati della rete, comprese le rotture pregresse, con le variabili geografiche e ambientali dell’area per dare priorità agli interventi di manutenzione sulle condotte più a rischio, prima che i guasti si verifichino. Fracta sfrutta i più completi database disponibili per le variabili ambientali, topografiche, meteorologiche e altro, inclusi uso del suolo e infrastrutture presenti.

Il modello incrocia tutti i dati geo-ambientali e antropici dell’area di riferimento con i dati della rete già a disposizione del gestore e, grazie all’esperienza maturata dall’algoritmo a livello globale, è in grado di individuare i pattern nascosti e predire dove si verificheranno le prossime rotture. Concentrando le risorse disponibili sui tratti identificati da Fracta come a maggior rischio, il gestore potrà ridurre le manutenzioni di emergenza e risparmiare sui costi di gestione. Fracta si identifica come una soluzione all’avanguardia per l’Asset Management e per supportare i responsabili delle utilities nelle decisioni strategiche, estraendo le informazioni contenute nei dati della loro rete.

 

Fracta identifica le possibili perdite prima di investire in costosi rilievi sul campo

È una soluzione a basso costo con cui è possibile individuare i punti critici della rete da cui si originano le perdite. Le ispezioni sul campo potranno essere circoscritte, riducendo manodopera e risorse investite. Inoltre, Fracta agevola l’organizzazione delle informazioni consentendo uno studio approfondito dello stato della rete, come il tasso di fallanza per materiale, diametro, anno di posa, e restituisce i fattori che determinano il rischio guasti di ciascun tratto della rete.
 

Con Fracta i budget per le riparazioni e le sostituzioni sono assegnati in modo intelligente, valorizzando i dati già disponibili e stimando i costi di manutenzione

L’intelligenza artificiale applicata ai dati della rete dimostra l’approccio data-driven nella definizione dei piani di sostituzione, così da intervenire solo dove è necessario. Inoltre, consente di stimare i costi diretti e indiretti degli interventi, anche valorizzando le specificità di ciascun sistema e l’esperienza maturata dal personale interno sull’area di riferimento.

Il risparmio idrico ottenuto con Fracta si inserisce nel modello di business Kurita teso a creare valore condiviso con la società, ponendo le migliori tecnologie al servizio della sostenibilità nella sua accezione più ampia.

Abbiamo a disposizione decine di case studies e referenze dei clienti soddisfatti per i risparmi idrici, risparmi energetici e riduzione delle emissioni di CO2, riduzione dell’uso di prodotti chimici e riduzione della produzione di rifiuti, ottenuti grazie alle tecnologie Kurita.

 

Le performances Fracta

Rispetto ad altri modelli di previsione delle perdite basati sulle rotture registrate in precedenza, sull’invecchiamento dell’infrastruttura o sui dati di un singolo acquedotto, Fracta restituisce previsioni più accurate. I risultati ottenuti presso le prime società che hanno applicato Fracta allo studio delle reti sotto la propria gestione hanno evidenziato che:

  • nel 5% di rete contrassegnata dalla più elevata probabilità di guasto sono state individuate il doppio delle perdite rispetto a quelle individuate dal modello multicriteri costruito specificamente per la singola utility;
  • un gestore ha impiegato Fracta per individuare in quale segmento cercare la perdita con indagini acustiche; il segmento è stato correttamente individuato nel 75% dei casi, ottimizzando il lavoro delle squadre in campo e recuperando il 20% di Non Revenue Water in soli 7 mesi;
  • 90 k$/anno è il risparmio stimato da una utility grazie all’individuazione di condotte che non necessitavano di essere sostituite; 5 M$ in 5 anni è il risparmio stimato impiegando Fracta in tutti e sei i distretti gestiti.

Con Fracta, le migliori pratiche di Asset Management per la manutenzione preventiva diventano alla portata di tutti i gestori del servizio idrico, con innumerevoli vantaggi:

  • riduzione dei costi associati agli interventi  di emergenza
  • riduzione dei tempi e costi connessi ai rilievi sul campo
  • supporto nello studio dello stato della rete e dei fattori che determinano il rischio rottura
  • riduzione dei tempi per la definizione dei piani di sostituzione e dei budget necessari
  • migliore allocazione delle spese in conto capitale e dei costi operativi
  • raggiungimento dei prefissati obiettivi di riduzione delle perdite idriche.

 


 

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete