Il nuovo progetto di ripristino dell’officiosità idraulica, affidato dalla stazione appaltante Consorzio di Bonifica Friulana, si sviluppa a Fossalon di Grado (UD) e per la particolarità del contesto rappresenta una svolta importante nelle applicazioni del PRFV.
Fossalon è una fertile area agricola, parte della laguna di Grado. Per garantire il contenimento delle acque piovane dell’area è stato costruito il reticolo idraulico e l’impianto idrovoro di Vittoria, intervento statale di grande importanza per la bonifica delle aree paludose- lagunari.
Per la manutenzione del bacino, ricco di mercurio naturale, la gestione del sedimento è particolarmente problematica e può essere riutilizzato solamente all’interno del corpo idrico se finalizzato al miglioramento idraulico e gestionale del corso d’acqua, in un’ottica di economia circolare.
Il progetto ha previsto la ricostruzione dell’originale sottobanca spondale con il sedimento dell’alveo contenuto all’interno di una palificata in legno. Le ipotesi progettuali di base prevedevano la riprofilatura dei bordi del canale collettore del bacino di arrivo all’impianto, mediante la costruzione di una palificata di bordo atta a contenere il terreno di monte e consentire contestualmente un dragaggio del fondo canale per riportarlo alle quote idrauliche originarie.
L’intervento previsto su entrambe le sponde del canale, lungo circa 640 m, si concretizza con la realizzazione di una doppia palificata in legno; in sede di progetto a base di gara, il contrasto in testa delle due file di pali era affidato ad una struttura metallica di collegamento e ripartizione tra le teste pali.
In sede di gara d’appalto, tra i criteri di valutazione dell’Offerta Tecnica, veniva valutata la possibilità di fornire una soluzione migliorativa “per la realizzazione della connessione trasversale tra le due palificate nei confronti della protezione contro i fenomeni corrosivi verso gli agenti aggressivi considerate le condizioni ambientali dell’opera (agenti atmosferici, presenza d’acqua, contatto con terreno,..)”; la soluzione, scelta dall’Amministrazione appaltante, è stata quella di profili in PRFV a marchio P-TREX prodotti da FIBRE NET S.p.A. Si può concludere che:
Questa è la galleria 1.
Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete