21/11/2023
Servizi a Rete

La più grande opera di acquedottistica in lega polimerica per ASIS Spa

Nei mesi scorsi, ASIS Spa, ente gestore del Sistema Idrico Integrato della provincia di Salerno, ha avviato le attività di sostituzione reti nell’ambito del progetto di “Digitalizzazione e distrettualizzazione delle reti idriche di Battipaglia, Bellizzi, Eboli e Pontecagnano Faiano”, in collaborazione con le imprese DARF Srl (capogruppo R.T.I.), CO.GE.A. Impresit Srl, GEMIS Srl, SITE Srl.

Per il rinnovamento delle reti idriche di Battipaglia, Bellizzi, Eboli e Pontecagnano Faiano, ASIS Spa ha scelto le tubazioni FITT Bluforce. La scelta ha permesso di migliorare la qualità e la gestione del servizio anche attraverso l’impiego di materiali e tecnologie innovative capaci di rispondere ai principi ed agli indirizzi europei della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile e del Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici.

Il progetto è finanziato dalle risorse europee del programma React EU messe a disposizione dal Ministro per il Sud e la Coesione territoriale e gestite dal Mims nell’ambito del PNRR (fondi europei del Pon Infrastrutture e Reti 2014-2021). La riduzione delle perdite idriche nelle reti di distribuzione è, infatti, una delle principali sfide per il Sud e rappresenta l’obiettivo fondamentale inserito tra le riforme previste dal PNRR. 

 

Dai primi cantieri test alla più importante opera per acquedottistica in PVC-A con tubazioni FITT Bluforce

Già ospite, nel corso del 2018, di uno degli eventi formativi e informativi – FITT Experience – che FITT dedica ai propri clienti dando loro la possibilità di accedere all’area di produzione e test del sistema FITT Bluforce, ASIS Spa, ente gestore del Sistema Idrico Integrato della provincia di Salerno, ha successivamente iniziato ad utilizzare le tubazioni in lega polimerica PVC-A per piccoli cantieri test dedicati alla sostituzione di vecchie reti ammalorate in acciaio.

L’attuale progetto, dove il PVC-A è stato scelto come miglioria tecnica rispetto al materiale a base di gara (PE100), vedrà nel suo complesso la fornitura di circa 16.000 metri lineari di FITT Bluforce con un range di diametri che vanno dal 125 al 315 mm e rappresenta ad oggi la più grande opera realizzata per acquedottistica con tubazioni in lega polimerica FITT Bluforce.

 

 

PVC-A, una proposta migliorativa per qualità, tecnologia e impatto ambientale

La scelta in fase di gara delle tubazioni FITT Bluforce, da parte della RTI aggiudicataria, è stata premiata dalla commissione giudicatrice come proposta migliorativa per la qualità dei materiali e delle tecnologie, grazie alle caratteristiche di sostenibilitàaffidabilità e durabilità.

Le tubazioni in lega polimerica PVC-A FITT Bluforce sono dotate di certificazione ambientale EPD® in conformità alla UNI EN ISO 14025 emessa da Ente terzo di certificazione accreditato, secondo quanto previsto dal Piano Nazionale di Azione sul Green Public Procurement (PAN GPP).

La dichiarazione ambientale di prodotto (DAP) di tipo III si basa su un’analisi LCA e segue specifici protocolli chiamati PCR (Product Category Rules) che forniscono regole e requisiti discussi e condivisi fra i vari stakeholder, per rendere confrontabili tra loro i dati e le informazioni relative a una data categoria merceologica.

Si tratta di uno strumento operativo estremamente efficace per il Green Public Procurement (GPP) poiché consente di conoscere e confrontare le performance ambientali dei prodotti che ne sono oggetto e di dimostrare quelli che possono essere dati rilevanti per una stazione appaltante che introduca criteri ambientali.

 

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete