Nel sud-est della Germania, nella città di Albstadt, la Albstadtwerke GmbH, l’azienda idrica locale, è responsabile della fornitura di acqua alla popolazione. Tuttavia, le pompe esistenti erano obsolete e la fornitura d’acqua della città stava diventando problematica. Si sono rivolti a Grundfos per un supporto e, grazie alla pompa CRN, hanno raggiunto sicurezza operativa e notevoli risparmi energetici.
La maggior parte del fabbisogno di acqua potabile della città si ottiene dalle sorgenti carsiche della zona, ma per garantire l’approvvigionamento idrico cittadino, il vicino acquedotto di Ehestetten utilizza anche cinque diversi pozzi. Tali pozzi vanno da una profondità di 2 a 80 metri con una portata massima di 210 l/s.
Qui, la tecnologia di trattamento dell’acqua è adattata alle condizioni speciali della zona carsica. Una delle sfide principali è che dopo le piogge, l’acqua diventa torbida e velata. Per questo motivo, l’acqua grezza ottenuta viene prima immessa in un bacino di circa 200 m3. In seguito, viene convogliata in un recipiente di reazione nel quale un agente ossidante (O3) permette di ossidare le sostanze organiche presenti nell’acqua, oltre a disinfettarla e rimuovere i sapori e gli odori indesiderati.
Tuttavia, i solidi sospesi nell’acqua grezza rendono necessario un secondo livello di pulizia che consiste in un filtro a sabbia e in un successivo filtro a carbone attivo. Per garantire la flocculazione, viene aggiunto un liquido (AI SO3) prima che raggiunga il filtro. Dopo aver passato il filtro, l’acqua potabile trattata viene convogliata in un serbatoio d’acqua di circa 2.000 m3, prima di essere inoltrata ad un serbatoio sopraelevato. Da lì, viene infine distribuita alla rete di approvvigionamento idrico della città. Il serbatoio sopraelevato si trova su una montagna a circa 852 m sopra il livello del mare. Consiste in due bacini di stoccaggio con un totale di 3.000 m3. Data la sua posizione particolare e la distanza dell’acquedotto dalla città, è fondamentale che la tecnologia della pompa sia di altissimo livello. Le pompe esistenti risalivano al 1975 e non erano più in grado di soddisfare le esigenze dell’impianto, causando sempre più problemi di affidabilità per l’approvvigionamento idrico della città.
Nel 2016, il servizio idrico ha valutato la possibilità di sostituire le pompe con una tecnologia aggiornata. Albstadtwerke GmbH vanta un rapporto solido con Grundfos e aveva già lavorato con loro in precedenza, quindi affidare il lavoro a loro è stata una decisione facile. Dopo le discussioni iniziali e un controllo energetico dettagliato, una delle pompe esistenti è stata confrontata con una CRN 120-7, sulla base dei dati reali della pompa esistente.
Portata: 125 m3 /h Testa di consegna: 170 m Potenza: 160 kW/non regolamentata Efficienza: 40%
Tipo: Grundfos CRN 120-7 Portata: 120 m3 /h Testa di consegna: 170 m Potenza motore: 75 kW/non regolamentata Efficienza: 71,3%
Grazie all’opzione alternativa, la minore potenza del motore avrebbe portato ad Albstadtwerke GmbH un significativo risparmio energetico. Tuttavia, con l’uscita della nuovissima CRN 125-6, era evidente che si poteva ottenere un’efficienza ancora maggiore.
Tipo: Grundfos CRN 125-6 Capacità di trasporto: 125 m3 /h Testa di consegna: 170 m Potenza del motore: 75 kW/incl. avviatore graduale e motore Siemens IE 4 Efficienza: 81,3%
Nel 2018, hanno installato una pompa di prova sul campo per determinare se la CRN 125-6 fosse adatta al lavoro. Grazie alla natura intelligente della pompa, sono stati aggiunti dei sensori per monitorare, sorvegliare e filtrare 24 ore al giorno anche le più piccole deviazioni.
Non solo la CRN 125-6 ha migliorato la sicurezza operativa, ma ha anche abbassato significativamente il consumo di energia con un risparmio previsto di circa il 30-40%. Grazie alla sua tecnologia sofisticata e ai materiali di alta qualità e resistenti all’usura, la pompa CRN 125-6 ha anche ridotto il numero di guasti causati da un montaggio errato, mentre i livelli di efficienza sono aumentati all’81,3%.
La CRN 125-6 ha permesso alla Albstadtwerke GmbH di ottenere:
Albstadtwerke ha da allora effettuato diverse altre installazioni di pompe Grundfos presso l’acquedotto, tra cui una CRN 95-5, due pompe NKG 200-150-315 con girante duplex e staffa di supporto per carichi pesanti per il filtro a sabbia, nonché due pompe CRN 215-3. Hanno inoltre aggiunto pompe Hydro MPC personalizzate al di fuori dell’acquedotto, assicurando una tecnologia di pompaggio aggiornata ben oltre la struttura dell’acquedotto.
“La nostra esperienza con la nuova pompa CRN è sistematicamente positiva. Per noi, la sicurezza operativa viene prima di tutto, e avere un partner forte come Grundfos al proprio fianco contribuisce al raggiungimento di questo obiettivo. Naturalmente siamo anche felici di risparmiare energia”.
Hans-Peter Fuß Direttore di progetto Albstadtwerke GmbH
Clicca qui per scaricare la doppia pagina di Grundfos.
Questa è la galleria 1.
Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete