Dal magazine - edizione settembre/ottobre 2024
Cerberus è il nuovo mezzo tecnologico del team Idrovelox Petrelli, progettato per affrontare le operazioni più gravose di aspirazione senza compromessi. Che si tratti di polveri, liquidi o solidi, Cerberus garantisce ottime prestazioni che, combinate ad una grande semplicità d’utilizzo ed emissioni acustiche ridotte, lo rendono un alleato indispensabile in ambienti di lavoro complessi. Grazie alla sua tecnologia avanzata, è estremamente versatile e può essere impiegato in una vasta gamma di applicazioni.
Aspirazione ad alte prestazioni
Cerberus è stato concepito per operare in condizioni particolarmente impegnative, grazie a un impianto che integra le soffianti ad alto vuoto di KAISER MORO. Queste ultime offrono una portata d’aria regolabile compresa tra 6.000 m³/h e 16.500 m³/h, con un vuoto massimo del 93%. Cerberus, allestito nella versione Twin Boost, raggiunge prestazioni superiori a quelle di un escavatore a risucchio tradizionale, con il vantaggio che può aspirare materiali di qualsiasi consistenza spostando così i limiti delle applicazioni di aspirazione. Infatti, la sua capacità di lavorare su materiali sia secchi che liquidi/fangosi, attraverso linee del vuoto separate, lo rende uno strumento efficace ed adattabile a qualsiasi impiego.
Silenziosità e semplicità d’uso
La sua cofanatura in acciaio inox è rivestita con materiale isolante acustico, che riduce al minimo le emissioni sonore, permettendone l’uso anche in contesti urbani dove è richiesta particolare attenzione all’inquinamento acustico. La pulizia delle calze filtranti avviene tramite getti d’aria compressa in contro-corrente, mentre il sistema di svuotamento automatico del vano filtri garantisce un funzionamento continuo e una manutenzione facile e veloce.
Un mezzo multifunzionale e modulare
Cerberus può essere configurato in vari modi per ampliare le sue funzioni e adattarsi alle diverse esigenze operative. Il sistema di scarico in quota tramite apposito impianto di sollevamento della cisterna permette di scaricare il materiale aspirato ad un’altezza di 2350 mm direttamente in cassoni scarrabili o big bag. Cerberus è anche equipaggiato con un impianto di scarico pneumatico, che consente il rilancio in quota dei materiali aspirati, grazie alla capacità di generare una sovrappressione di 1,2 bar. Dotato di un braccio articolato in quattro segmenti con tubazioni da 250 mm e del tubo terminale Rotocrunch, è il partner ideale per le operazioni di scavo e aspirazione. Infine, grazie a un impianto dell’acqua ad alta pressione, Cerberus è in grado di eseguire anche piccole operazioni di pulizia idrodinamica, aumentando ulteriormente la sua versatilità.