23/09/2023
Servizi a Rete

La normalizzazione del gruppo di misura e i sistemi per la limitazione del flusso


Andrea Cozzolino – Responsabile Esercizio Infrastrutture e Servizi Operativi, GORI Spa

Matteo Cerpelletti – Funzionario vendite Italia, Greiner Spa

 

GORI, gestore del servizio idrico integrato di 74 comuni dell’ambito sarnese vesuviano della Campania, ha da tempo adottato un sistema di gestione integrato al fine di perseguire l’obiettivo del miglioramento continuo delle performance aziendali. La scelta di tale sistema di gestione ha trasformato i processi operativi attraverso una ingegnerizzazione e standardizzazione di tutte le attività ad essi collegate.  

Il processo di normalizzazione di materiali e procedure tecnico-operative per la realizzazione dei gruppi di misura idrici, nasce da una esigenza di uniformare lo standard operativo e fornire chiare indicazioni ai tecnici e agli operatori della società, sui materiali e sugli schemi da utilizzare per l’installazione.

Per “gruppo di misura” si intende l’insieme di strumento di misura per la conturizzazione dei consumi idrici alle utenze e gli elementi meccanici di intercettazione e regolazione del flusso idrico, posti a monte e a valle dello stesso.

In particolare, ha meritato molta attenzione la ricerca di una valvola pre-contatore che potesse eseguire le normali funzioni aperto/chiuso ma soprattutto che avesse un sistema di erogazione del minimo di sussistenza, nel rispetto di quanto stabilito dall’autorità di regolazione (ARERA) con Delibera 311/2019/R/IDR (REMSI), ed un organo di manovra “antimanomissione” per bloccare agevolmente gli utenti morosi.

La soluzione progettata da GREINER SPA, fornitore specializzato e qualificato di prodotti e servizi per i Gestori, di gas ed acqua potabile, soddisfa le caratteristiche tecniche ricercate, garantendo:

  1. un ingombro minimo
  2. adattabilità anche alle diverse condizioni di rete
  3. affidabilità del sistema antimanomissione (manovrabile con chiave in uso solo al gestore stesso).

La disponibilità di una valvola a sfera con dispositivo di sussistenza, in ingresso misuratore, munita di un meccanismo tarabile “spillo” (o pre-tarato a richiesta) nascosto alla vista, offre una soluzione “modificabile” anche in campo, e quindi adattabile a tutte le condizioni (pressione e numerosità di abitanti) presenti sulle reti idriche dei Gestori.

 

 

 

 

 

 

 

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete