Dal magazine - edizione luglio/agosto 2024
Le utility e le PA possono migliorare la qualità della vita della propria comunità, garantendo un miglior impiego delle risorse energetiche in un’ottica di maggiore sostenibilità. Il raggiungimento di tale obiettivo richiede necessariamente un’infrastruttura connessa e ritagliata sulle esigenze specifiche. A2A Smart City lavora per costruire città intelligenti a partire dal cuore dell’infrastruttura, che deve essere dotata di tecnologie di connettività avanzate e piattaforme dati supportate dall’AI. Dal 2015, come membro attivo della LoRa Alliance®, A2ASmart City è in grado di accedere alle ultime tecnologie e standard del settore. Utilizza infatti solo apparati scelti tra i migliori ed affidabili brand del mondo. Questo consente di mantenere un vantaggio competitivo, offrendo soluzioni all’avanguardia per l’IoT e i servizi intelligenti.
Tecnologie LoRaWAN® e IoT
La gestione e lo sviluppo del network server LoRaWAN® permette ad A2A Smart City di fornire soluzioni su misura
per le esigenze dei propri clienti. Forte di una lunga esperienza nel campo dell’IoT e delle Smart City, offre servizi di smart metering e connettività IoT all’avanguardia con link separati sia dalla struttura fisica che da quella logica. Inoltre, è in grado di portare la fibra ottica collegata direttamente in MAN, basso jitter e basso delay, garantendo performance ottimali per sistemi di sincronizzazione, streaming e lavori da remoto/smart working.
Assistenza tecnica interna
Il team di assistenza tecnica e Network Operations Center (NOC) di A2A Smart City è gestito internamente e strutturato per fornire, in caso di necessità, un supporto tempestivo, un’assistenza plurilivello e la possibilità di escalation immediata per garantire il soddisfacimento delle esigenze dei clienti, in modo tempestivo e adeguato.
Soluzioni di connettività
Fibra FTTH e Rete Wi-Fi: la fibra FTTH (Banda Internet – MPLS – IRU Dark fiber), con banda dedicata simmetrica scalabile e velocità di accesso fino a dieci Gbit, è una delle principali soluzioni di connettività di A2A Smart City. Questa è presente in diverse città della Lombardia, come Milano, Brescia, Bergamo, Cremona, Pavia, Lodi, Crema e Rovato, con 56 POP in totale disposti sul territorio. Dove non arriva la fibra ottica, l’utility ha stipulato accordi con i maggiori operatori nazionali per offrire soluzioni con tecnologia Fibra e rame. Inoltre, A2A Smart City progetta e realizza reti Wi-Fi sia per uso pubblico che privato. Queste sono dotate di access point dedicati e piattaforme di autenticazione per gestire i login, analisi di dati per marketing e analisi di flussi.
SDWAN: la Software-Defined Wide Area Network è un software di bilanciamento e ottimizzazione del traffico dinamico. Si tratta di una tecnologia sicura, veloce, scalabile e flessibile sia in locale che nel cloud, che permette di: costruire una piattaforma di base per una transizione senza interruzioni; offrire un’esperienza di qualità superiore a qualsiasi scala e accelerare la convergenza di rete e la sicurezza per tutti gli utenti nonché semplificare l’architettura WAN.
Cybersecurity (Mitigazione Anti-DDOS,Firewall, sonda sensore): è l’insieme delle attività, tecnologie e pratiche volte a proteggere i sistemi e i dati dalle minacce informatiche. Le aziende e gli impianti strategici come le centrali sono sempre più esposte agli attacchi hacker che possono compromettere la sicurezza dei dati e il funzionamento dei loro sistemi.
Per contrastare tali minacce, A2A Smart City offre i seguenti servizi:
• Mitigazione Anti-DDoS: protezione dei sistemi informatici da attacchi DDoS per la banda Internet assegnata. Gli attacchi di Distributed Denial of Service consistono in un sovraccarico dei server con traffico web in modo da renderli inutilizzabili. Questi servizi possono rilevare e mitigare gli attacchi, proteggendo il sistema e garantendo la continuità operativa dell’azienda.
• Firewall: un software o un hardware che controlla il traffico di rete in entrata e in uscita, proteggendo la rete da potenziali minacce informatiche. Il firewall può anche essere configurato per bloccare l’accesso a determinati siti web considerati non sicuri o inappropriati. L’implementazione di questi servizi porta diversi benefici all’azienda, tra cui protezione dei dati, continuità operativa e sicurezza della rete.
• Policy di rete e di sicurezza coerenti indipendentemente dall’ubicazione degli utenti
• Sistemi di automazione volti ad aggiungere l’efficienza operativa attraverso l’analisi approfondita e l’auto-riparazione.
• Attraverso soluzioni di Cyber Guard, protegge da tempo strutture strategiche come centrali termoelettriche, centrali di cogenerazione, impianti eolici e fotovoltaici, impianti biomasse.
Rete LoRaWAN®
È una rete wireless a bassa potenza e a lungo raggio, progettata per collegare dispositivi IoT su lunghe distanze e con basso consumo energetico. Grazie alla sua tecnologia innovativa, il protocollo di comunicazione LoRaWAN® è ideale per applicazioni di monitoraggio remoto, controllo degli asset e rilevamento di dati in tempo reale. Le sue caratteristiche principali includono una vasta copertura, bassa potenza e costi operativi ridotti. La rete LoRaWAN® offre numerosi vantaggi, tra cui una maggiore efficienza operativa, una migliore capacità di gestione dei dati e la possibilità di implementare soluzioni IoT in modo più rapido ed economico.
Connettività NB-IOT o su reti 4G (SIM su contatori e telelettura): è una tecnologia che consente di leggere dati in campo tramite una SIM dedicata, anche dove la rete internet non è presente. È utile per le aziende e le Pubbliche Amministrazioni che vogliono beneficiare delle funzionalità dell’IoT e delle reti 5G senza dover investire in una nuova infrastruttura di rete e aspettare la diffusione più ampia della connettività di nuova generazione.
Hosting e Housing (servizio datacenter ai clienti con banda dedicata): si tratta di servizi con banda dedicata che consentono ai clienti di ospitare i propri server in datacenter protetti ed efficienti, con la possibilità di usufruire della rete in fibra ottica e di un’infrastruttura adeguata. I servizi di hosting e housing con banda dedicata, a differenza di quelli condivisi, forniscono una larghezza di banda dedicata ai clienti, garantendo una maggiore stabilità e velocità delle connessioni. Questa soluzione è indicata per le medie e grandi aziende che necessitano di elevate prestazioni e sicurezza per i propri siti web, applicazioni o servizi online.