Si estende la rete di distribuzione del metano a servizio di Giulianova, cittadina della costa abruzzese in provincia di Teramo. Julia Rete, la società che gestisce il servizio nella cittadina, sta provvedendo alla posa delle condotte nell’area a ovest del centro abitato. Si tratta di un’ampia area sub-urbana ricompresa nel territorio di Colle San Massimo e Colle d’Oro, che a breve potranno fruire del servizio.
Il progetto del gestore, articolato in due tratte, prevede in totale la posa di 950 metri di nuove condotte in PE, che permetteranno di soddisfare la domanda di metano delle numerose residenze presenti nella zona. L’investimento previsto per l’intervento sfiora i 60.000 euro e la conclusione dei lavori è prevista per la fine di agosto.
L’ammodernamento dell’infrastruttura
Con la nuova tratta il servizio di distribuzione del gas raggiungerà circa il 98% del territorio giuliese. Un importante risultato che però non porrà fine al piano di opere messo a punto dal gestore sull’infrastruttura. Julia Rete sta infatti portando avanti un programma di interventi finalizzati all’ammodernamento e all’efficientamento dei tratti più datati della rete, oltre al provvedere alle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria. Piano che lo scorso anno ha portato alla sostituzione di circa 220 metri di vecchie tubazioni con nuove condotte in acciaio protette catodicamente.
156 chilometri di rete
L’infrastruttura gestita dalla società, di proprietà del Comune di Giulianova, attualmente si estende nel complesso per 156 chilometri, convogliando circa 12.500 metri cubi di metano all’anno a favore di 12.288 utenze. La rete è così suddivisa:
- circa 10 metri in alta pressione
- 55,6 chilometri in media pressione
- e la parte restante, ovvero poco più di 100 chilometri in bassa pressione.