Un webinar che ha avuto la particolarità di raccogliere interventi di donne che ricoprono ruoli apicali in aziende leader del mercato del Servizio Idrico Integrato. Le ospiti si sono confrontate su PNRR, Digitalizzazione, Innovazione e Transizione Ecologica, un tema di grande prospettiva e che guarda al futuro che ci aspetta anche in riferimento a quello che sarà il filo conduttore che caratterizzerà il nuovo ciclo di eventi dell’IWS Italian Water Tour 2022 su cui sta lavorando il Gruppo IWS insieme ai propri partners.
Clicca qui per scaricare il programma
Guarda il replay – Scarica i materiali
Le slides di presentazione
Scarica la presentazione Scarica la presentazione
Scarica la presentazione Scarica la presentazione
Scarica la presentazione Scarica la presentazione
I relatori
Francesca Portincasa – Direttore Generale Acquedotto Pugliese
M. +39 080 5723518
Sull’incipit e all’accelerazione dei processi già avviati in tema di digitalizzazione, innovazione e transizione ecologica si è concentrato l’intervento di Francesca Portincasa. Ha presentato infatti le modalità con cui AQP sta affrontando il tema della sostenibilità e degli investimenti che agevoleranno la transizione ecologica.
Donatella Davoli – Direttore Generale di Iren Smart Solutions, AD Iren Laboratori
donatella.davoli@gruppoiren.it
M. +39 0522 297365
Ha dedicato il focus del suo intervento a spiegare come l’utilizzo delle risorse del PNRR, attraverso gli strumenti della tecnologia e della condivisione – collaborazione, potrà portare a un’innovazione profonda del sistema idrico in grado di generare nuove opportunità.
Susanna Zucchelli – Direttore Direzione Acqua di Hera
susanna.zucchelli@gruppohera.it
T. +39 0542 621219
Sull’incipit e all’accelerazione dei processi già avviati in tema di digitalizzazione, innovazione e transizione ecologica si è concentrato l’intervento di Susanna Zucchelli. Ha presentato infatti le modalità con cui HERA sta affrontando il tema della sostenibilità e degli investimenti che agevoleranno la transizione ecologica.
Michaela Castelli – Presidente di Utilitalia
Ha illustrato come l’Associazione delle imprese idriche energetiche e ambientali, ha raccolto progettualità candidabili ad essere incluse nel PNRR: il 24% (dal valore di 3 miliardi) prevede interventi sulle perdite di rete e investimenti in digitalizzazione: monitoraggio, smart metering, controllo e manutenzione digitale.
Maria Vittoria Pisante – Direttore Strategy & Communication Siram Veolia
mariavittoria.pisante@veolia.com
T. +39 02 91795001
Ha messo in evidenza l’importanza della partnership tra operatori del servizio e technology provider per promuovere, analogamente a quanto già sperimentato in altri settori, l’innovazione, il rapido trasferimento di know how e le tecnologie, in una logica di performance based contract, per accelerare la digitalizzazione del servizio idrico per una maggiore efficienza, sostenibilità e trasparenza del settore.
Monica Manto – Presidente di Viveracqua
T. +39 0458 677444
E’ intervenuta portando l’esperienza di chi, nel mondo del SII, ha già saputo far sistema anche in tema di sostenibilità ambientale, come i 12 gestori del NordEst che si sono consociati in Viveracqua.
Iscriviti ora alla newsletter bimestrale
|