Il colosso della distribuzione gas Italgas, tra i principali operatori europei del settore, punta a ritagliarsi un ruolo crescente anche nel ciclo idrico. Il Gruppo ha infatti avviato trattative in esclusiva con Veolia Environnement, per l’acquisizione delle partecipazioni detenute dal gruppo francese in alcune società attive nel servizio idrico nelle regioni Lazio, Campania e Sicilia.
Più in dettaglio, l’operazione riguarda il potenziale acquisto del:
- 100% del capitale sociale di Acqua, che a sua volta detiene direttamente il 98,5% del capitale sociale di Idrosicilia e, indirettamente, il 75% del capitale sociale di Siciliacque;
- 100% di Idrolatina, che detiene il 49% circa di Acqualatina;
- 47,9% di Acqua Campania.
Acqua, Idrosicilia e Idrolatina sono holding pure, mentre Siciliacque, Acqualatina e Acqua Campania hanno natura operativa. Veolia ha concesso a Italgas un periodo di esclusiva fino al 10 maggio per il completamento delle attività di due diligence sulle società.
Guardando più nello specifico alle tre realtà operative,
- Siciliacque è concessionaria del servizio di captazione, accumulo, potabilizzazione e adduzione nella Regione Sicilia. La società detiene circa 2.000 km di rete di adduzione e il suo servizio copre oltre il 30% della popolazione dell’isola.
- Acqualatina è il gestore del servizio idrico integrato nell’Ato 4 Lazio Meridionale, che include 38 comuni per un bacino d’utenza di 550.000 abitanti.
- Acqua Campania è invece il gestore dell’Acquedotto della Campania Occidentale su concessione della Regione Campania. Si occupa delle attività di captazione, potabilizzazione, adduzione e trasporto di acqua potabile destinata alle società di distribuzione idrica per un bacino d’utenza complessivo di circa 4 milioni di abitanti.
L’operazione avviata da Italgas si inquadra nella più ampia strategia tracciata dal Gruppo con il Piano Strategico 2022-2028, dei quali uno dei punti riguarda proprio il potenziamento della presenza nel settore idrico. Settore dove al momento il Gruppo è attivo nella gestione del servizio in cinque comuni della Campania.
Si tratta della città di Caserta e di quattro comuni della sua provincia: Baia e Latina, Casaluce, Galluccio e Roccaromana. In totale distribuisce 7,6 milioni di mc di acqua all’anno a circa 29.000 clienti, attraverso una rete dell’estensione complessiva di 278 km. Anche su queste infrastrutture Italgas sta portando avanti il progetto di digitalizzazione delle reti, forte dell’esperienza maturata in ambito gas. Ed è impegnata nella riduzione degli sprechi attraverso l’utilizzo di soluzioni innovative per il monitoraggio di reti e impianti.