16/03/2023
Servizi a Rete

Italgas procede con la metanizzazione di Favara

Procedono secondo programma i lavori di estensione della rete di distribuzione del gas naturale nel centro storico di Favara. Un’opera attesa da tempo dai cittadini del comune in provincia di Agrigento, che consentirà di colmare un gap strutturale di almeno trenta anni che la città sconta rispetto agli altri centri dell’hinterland.

Avviato alla fine dello scorso anno da Italgas, l’intervento permetterà infatti ai residenti e alle attività commerciali di essere stabilmente approvvigionati da una fonte energetica economica e sostenibile come il metano.

Ingente il piano di opere che il colosso nazionale della distribuzione gas sta portando avanti. Queste prevedono la posa di oltre 18 chilometri di condotte con il completamento dei lavori fissato al prossimo anno. Tutte le utenze saranno dotate di misuratori intelligenti di ultima generazione in grado di consentire, tra le varie funzioni, la lettura a distanza e in tempo reale dei consumi.

 

I numeri del progetto di metanizzazione

I nuovi lavori sono la seconda parte dell’opera di metanizzazione di Favara. Questa ha preso il via nel 2021 con l’obiettivo di realizzare una rete di distribuzione dell’estensione totale di oltre 77 km al servizio di circa 9.000 famiglie. Oltre alle condotte il progetto di realizzazione dell’infrastruttura comprende anche l’installazione di un impianto di prelievo, riduzione e misura (Re.Mi) per il collegamento alla rete di trasporto nazionale del gas, 6 impianti di riduzione intermedia digitali (I.R.I.D.) e 5.600 predisposizioni per l’allacciamento di altrettante utenze.

 

19 milioni di investimenti

Notevole anche l’impegno economico a sostegno del progetto, che richiede una spesa complessiva di circa 19 milioni di euro. Di questi, 6,7 milioni sono costituiti da un finanziamento in conto capitale del Ministero dell’Economia che l’amministrazione comunale aveva ottenuto da un bando riservato ai comuni del meridione d’Italia, mentre la parte restante da fondi Italgas. L’opera rientra infatti nella strategia di investimento territoriale e di innovazione tecnologica che Italgas sta perseguendo per incrementare ulteriormente la qualità del servizio.

 

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete