12/11/2024
Servizi a Rete

Italgas: presentato il Piano Strategico 2024-2030

L’Amministratore Delegato di Italgas, Paolo Gallo, ha presentato ad analisti e investitori il Piano Strategico del Gruppo per il periodo 2024-2030. Questo è già stato approvato dal Consiglio di amministrazione della Società, sotto la presidenza di Benedetta Navarra.

Sviluppo reti ed efficienza energetica

Sono 15,6 miliardi di euro gli investimenti previsti in arco Piano, in aumento di 7,5 miliardi di euro (+92%) rispetto al periodo precedente. Questi sono destinati all’acquisizione di 2i Rete Gas, agli interventi per lo sviluppo della distribuzione del gas in Italia e in Grecia, al rafforzamento della presenza nel settore idrico e all’accelerazione della crescita nel campo dell’efficienza energetica, con un forte commitment per il raggiungimento degli obiettivi climatici UE.

Transizione digitale ed ecologica

Con questo piano, Italgas conferma il suo impegno per il consolidamento del settore della distribuzione del gas in Italia con l’obiettivo di moltiplicare le sinergie, garantendo benefici a famiglie e imprese in termini di sicurezza, qualità del servizio, decarbonizzazione e riduzione dei costi. L’utilizzo dell’intelligenza artificiale nelle diverse le attività del Gruppo permetterà, inoltre, di avviare una nuova fase di trasformazione digitale, accelerando il percorso di transizione ecologica.

Verso la crescita economica

Il Gruppo continuerà a beneficiare di una struttura finanziaria solida ed efficiente, con l’impegno a mantenere l’attuale credit rating. Le sinergie operative attese consentono di prevedere una crescita degli utili a doppia cifra nell’arco di Piano 1. Pertanto, è stato possibile incrementare il floor della politica dei dividendi al 2026 portando la garanzia di crescita al 5% annuo rispetto al DPS 2023 di 0,352 euro per azione 2, confermando al contempo il 65% di payout.

Sicurezza energetica per cittadini e imprese

Il Piano Strategico 2024-2030 passerà alla storia di Italgas per la creazione del campione Europeo nella distribuzione del gas – ha dichiarato l’AD Paolo Gallorafforzando l’impegno per la trasformazione digitale delle infrastrutture, a beneficio dell’intero Paese. La nuova dimensione del Gruppo, combinata con l’innovazione e la trasformazione digitale, costituisce il fattore determinante per assicurare il raggiungimento dei target della transizione energetica, la sicurezza degli approvvigionamenti e la sostenibilità dei costi dell’energia per persone e imprese.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete