23/12/2022
Servizi a Rete

Italgas mette in esercizio il primo tratto della rete di Champdepraz

Procede con ottimi risultati il piano di metanizzazione della Val d’Aosta di Italgas. La società, che ha avviato la gestione della distribuzione gas nella regione lo scorso anno, ha completato e messo in sicurezza il primo tratto della rete servizio del comune di Champdepraz. Il tratto realizzato si estende per oltre 2 chilometri.

Un’opera attesa da tempo dai circa 1.000 cittadini del comune e diventata realtà grazie all’accordo e alla collaborazione tra:

  • la Città di Aosta, in qualità di stazione appaltante
  • l’amministrazione comunale di Champdepraz
  • la società.

A testimonianza dell’entusiasmo dei residenti per l’infrastruttura le numerose richieste di allacciamento già ricevute da Italgas, che permetteranno loro di beneficiare dei vantaggi del gas naturale e in un prossimo futuro anche di gas rinnovabili come biometano e idrogeno.

 

La metanizzazione di Champdepraz

Quello realizzato è il primo tassello del progetto di sviluppo dell’infrastruttura messo a punto da Italgas per Champdepraz. Più in dettaglio, il progetto prevede nel complesso la realizzazione di una rete di distribuzione dell’estensione totale di 7,5 chilometri. Rete nativa digitale completata dall’installazione presso le utenze di misuratori intelligenti di ultima generazione. Il tutto sostenuto da un investimento di oltre 2,5 milioni di euro.

 

Le opere per la Val d’Aosta

Le opere fanno parte del piano di investimenti del valore complessivo da 100 milioni di euro grazie al quale la società due anni fa si è aggiudicata la gara per la distribuzione gas in tutta la regione. Piano di investimenti che impegna Italgas, nell’arco della concessione, a raddoppiare:

  • il network di distribuzione del gas naturale
  • il numero delle utenze raggiunte dal servizio.

Per la precisione il programma prevede la posa di 270 km di rete, che andranno ad aggiungersi ai 350 km già esistenti, per andare a servire 40.000 utenze dalle attuali 20.000. In aggiunta, il piano prevede anche la metanizzazione di 17 comuni ancora non serviti.

 

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete