08/02/2024
Servizi a Rete

Italgas firma un protocollo d’intesa per la gestione delle emergenze con la Protezione civile

Italgas e la Protezione Civile hanno siglato un accordo volto a rafforzare la reciproca collaborazione nell’ottica di operare con la massima efficienza ed efficacia nell’ambito dei contesti emergenziali. L’intesa è stata sottoscritta nella sede Italgas di Torino, dal Capo di Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, e dall’Amministratore Delegato di Italgas, Paolo Gallo.

In concreto, Italgas e la Protezione civile hanno deciso di impegnarsi reciprocamente a:

  • valutare, di volta in volta, la necessità di impiegare o meno risorse straordinarie in funzione della natura dell’intervento in aree colpite da eventi calamitosi;
  • condividere risorse, sistemi di comunicazione, mezzi e materiali necessari al tempestivo superamento della crisi;
  • sviluppare specifici percorsi formativi e di aggiornamento destinati al personale coinvolto nella gestione delle emergenze;
  • promuovere la partecipazione alle esercitazioni di interesse comune sviluppate anche da enti terzi, al fine di verificare, migliorare e adottare le corrette procedure d’intervento.


 

L’accordo di collaborazione con Italgas – ha affermato Fabrizio Curcio, Capo Dipartimento della Protezione Civileriveste un’importanza fondamentale per il rafforzamento delle attività operative in contesti emergenziali, permettendo al nostro Sistema di assicurare una risposta tempestiva alle necessità delle comunità coinvolte. Grazie a questa intesa si conferma una valida sinergia per la partecipazione a iniziative di carattere formativo, finalizzate a ottimizzare le procedure di intervento in caso di emergenza”.


 

Da azienda che vive quotidianamente le realtà dei territori in cui è presente e opera – ha aggiunto Paolo Gallo, Amministratore Delegato di ItalgasItalgas è parte attiva nel fronteggiare eventi eccezionali che interessano sempre più frequentemente il Paese. Per questo considero il rafforzamento della collaborazione con la Protezione Civile una naturale evoluzione del comune impegno al fianco delle comunità”.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete