16/10/2020
Servizi a Rete

Italgas estende la rete gas di Cuneo

Cresce la rete di distribuzione gas di Cuneo. Grazie all’accordo con l’amministrazione cittadina, Italgas, la società che si occupa della gestione della rete cittadina e primo operatore italiano della distribuzione gas. Ha esteso la sua infrastruttura fino alla frazione di San Benigno. In questo modo, presto, circa 250 utenze residenti nella razione potranno godere del servizio.

I lavori, che hanno proceduto come da cronoprogramma, hanno visto la posa di 3 chilometri di condotte. L’attraversamento della linea ferroviaria Cuneo-Saluzzo insisteva sul tracciato dell’infrastruttura. Lungo le nuove tubazioni, Italgas ha anche provveduto a posare i cavidotti per la fibra ottica per gli operatori del settore che vorranno installarla.

L’allacciamento alla rete di distribuzione cittadina, tanto attesa dagli abitanti della frazione, permetterà loro di essere stabilmente approvvigionati da una fonte energetica sicura, economica e sostenibile come il metano. Le utenze saranno poi dotate di contatori intelligenti di ultima generazione. Saranno in grado di consentire la trasmissione “in tempo reale” dei consumi. Un vantaggio per il cliente finale, che vede la sua bolletta sempre più aderente ai consumi reali, e un importante beneficio anche per l’ambiente in virtù dei minori spostamenti necessari per svolgere la tradizionale attività di rilevazione manuale.

L’impegno per la metanizzazione di San Benigno è parte della strategia di investimento territoriale e di innovazione tecnologica portata avanti da Italgas per incrementare ulteriormente la qualità del servizio e rendere sempre più sicure le reti.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete