25/07/2019
Servizi a Rete

Italgas estende la rete del quartiere Farina a Crotone

Prosegue l’attività di metanizzazione a Crotone da parte di Italgas, principale operatore italiano della distribuzione gas. L’azienda e l’amministrazione comunale della città calabrese hanno siglato l’accordo per realizzare la rete gas a servizio di Farina, quartiere ad alta densità abitativa che sorge nella zona Sud della città.

Le due realtà hanno interamente condiviso il progetto e la realizzazione dell’opera, che prevede la posa di ulteriori 5.000 metri di rete di distribuzione di gas naturale, che si aggiungono ai 1.500 metri già realizzati. In questo modo la copertura del servizio di distribuzione sarà garantita all’80% delle unità abitative presenti nel rione: l’obiettivo è di estendere al più presto la rete a tutto l’abitato. Ma il progetto non si ferma qui. Comune e Italgas stanno già ragionando anche su altre estensioni del servizio in città. In particolare, l’estensione dell’infrastruttura interesserebbe quartieri come Poggio Pudano, Margherita, Capocolonna, Gabella. Zone dove ci sono nuovi insediamenti abitativi e dove sarà importante per le famiglie avere la disponibilità di accesso al servizio.

Oltre a fornire al quartiere la rete per usufruire del metano, i lavori di Italgas renderanno Farina già pronta ad accogliere le nuove tecnologie di telecomunicazione. In base all’accordo con il Comune, infatti, insieme alla posa delle condotte, i tecnici della società realizzeranno anche le predisposizioni per gli operatori che vorranno installare la fibra ottica, un ulteriore servizio offerto alla cittadinanza.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete