18/11/2024
Servizi a Rete

Italgas e SOCAR: Cooperation Agreement per la distribuzione gas

Paolo Gallo, Amministratore Delegato di Italgas, ed Elshad Nassirov, Vicepresidente e responsabile per il gas di SOCAR (State Oil Company of Azerbaijan Republic) hanno firmato un Cooperation Agreement che rafforza la collaborazione tra i due gruppi industriali, con l’obiettivo di promuovere innovazione, efficienza e sostenibilità nel settore della distribuzione del gas.

Obiettivi dell’intesa

Tra i principali ambiti di cooperazione figurano la condivisione di best practice e strumenti per promuovere la transizione energetica e la digitalizzazione, con un focus sulla decarbonizzazione delle infrastrutture tramite il rilevamento delle dispersioni di gas e sulla digitalizzazione dei processi sfruttando la metodologia agile, adottata dal 2018 nella digital factory di Italgas, hub della trasformazione digitale del gruppo.

Lotta alle perdite di gas

L’accordo scaturisce dal contratto in essere tra Bludigit, la Digital Company di Italgas, e Azerigas Production Union, l’ente responsabile della distribuzione gas nella Repubblica dell’Azerbaigian, per l’individuazione di dispersioni nella rete gas azera e la riduzione delle emissioni attribuibili al settore della distribuzione. A tale scopo è già in utilizzo, in fase pilota, la tecnologia CRDS (Cavity Ring-Down Spectroscopy), insieme all’analisi dei dati raccolti, per migliorare la tempestività nell’individuazione delle perdite e orientare interventi di manutenzione preventiva della rete.

Innovazione e sostenibilità

Crediamo fortemente nel valore della cooperazione e del confronto a livello globale – ha affermato Paolo Galloper accelerare sulla via della transizione al net zero. Siamo entusiasti di intraprendere un percorso di partnership con SOCAR che, come noi, considera l’innovazione tecnologica e la sostenibilità pilastri fondamentali della crescita. L’accordo ha un rilievo strategico poiché ci permetterà di ampliare le risorse da destinare allo studio di soluzioni breakthrough e di esplorare tecnologie innovative per il settore della distribuzione del gas.”

Obiettivo: zero emissioni

Siamo lieti di approfondire la nostra collaborazione con Italgas – ha dichiarato SOCAR –. Questo accordo rappresenta un importante traguardo nel nostro percorso verso un futuro net-zero, permettendoci di integrare tecnologie avanzate come la CRDS nella nostra infrastruttura di distribuzione del gas. Rafforzando le nostre capacità di rilevamento delle perdite e incrementando la digitalizzazione, in un’ottica di riduzione complessiva delle emissioni lungo tutta la rete”.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete