Verso la sostenibilità delle infrastrutture
L’iniziativa rientra nell’ambito di “Ideas 4 Italgas”, un progetto di open innovation, lanciato dal Gruppo Italgas nel 2020, che ha l’obiettivo di selezionare le startup e PMI che possano lavorare a supporto della digitalizzazione delle reti e della sostenibilità delle attività del Gruppo. In particolare, questa call mira a studiare le innovazioni esistenti sul territorio nazionale e internazionale in grado di dare un contributo alla definizione del concetto di cantiere sostenibile, accelerando così il processo di transizione verso un modus operandi sostenibile e sicuro, per costruire le infrastrutture energetiche di oggi e di domani.
Regole per la partecipazione
La call è aperta ai progetti di startup e PMI di soluzioni e tecnologie per ridurre l’impatto ambientale, facilitare la rilevazione delle anomalie e ottimizzare i costi operativi delle attività di cantiere. Italgas ha definito cinque aree principali di interesse: progettazione delle reti gas, monitoraggio e sicurezza del cantiere, costruzione di nuove reti, gestione dei rifiuti e manutenzione delle infrastrutture. Possono rispondere le società, costituite in Italia o all’estero, e i gruppi di lavoro composti da due o più persone, che realizzano innovazioni tecnologiche a partire da attività di ricerca. I progetti possono trovarsi in diversi stadi di maturità: dalle idee da tradurre in prototipo entro l’anno, ai prodotti/servizi già commercializzati, passando per i prototipi da validare sul mercato.
Opportunità per i progetti scelti
Le candidature sono aperte fino al 6 maggio 2024, sul sito web ideas4italgas.italgas.it. Dopo tale data Italgas e I3P valuteranno le proposte ricevute e annunceranno i vincitori entro il mese di giugno. I progetti selezionati avranno la possibilità di sviluppare un Proof-of-Concept con Italgas, allo scopo di testare sul campo la propria proposta e la relativa fattibilità. Inoltre, potranno accedere gratuitamente alla mentorship e ai laboratori di Italgas, per studiare insieme come integrare i propri progetti innovativi sia all’interno dei processi del gruppo, che in un percorso di incubazione in I3P da sei mesi, che offre consulenza strategica e formazione imprenditoriale per massimizzare la crescita delle startup.
“L’open innovation – ha spiegato Raffaella Marcuccio, Direttore Procurement e Material Management di Italgas – oltre a essere un veicolo di innovazione e un abilitatore di futuro, è un canale di confronto continuo che consente al Gruppo Italgas di crescere e far crescere le realtà in cui opera. Con questa nuova call, vogliamo proseguire nel percorso virtuoso che in questi anni ci ha permesso di selezionare oltre 500 startup, di testare le rispettive tecnologie e di collaborare allo sviluppo di nuovi prototipi che in alcuni casi hanno contribuito a trasformare la nostra operatività quotidiana sotto il profilo dell’innovazione e della sostenibilità”.