11/07/2019
Servizi a Rete

Italgas e Grdf rafforzano la collaborazione nella distribuzione gas

La collaborazione tra Italgas e Grdf punta sulla condivisione delle conoscenze

Cresce la collaborazione nella distribuzione gas tra Italgas e Grdf, i due principali operatori del settore, rispettivamente, in Italia e Francia. I due numeri uno delle società, ovvero Paolo Gallo per Italgas ed Edouard Sauvage per Grdf, hanno sottoscritto un memorandum of understanding per rafforzare la partnership nello sviluppo di attività congiunte e lo scambio di conoscenze ed esperienze nella gestione delle reti.

L’intesa, siglata in apertura del secondo Forum dell’Energia Francia-Italia, svoltosi presso l’Ambasciata d’Italia in Francia, si basa su un’intensa attività di condivisione di conoscenze di soluzioni e metodi applicati al settore della distribuzione del gas naturale. In particolare, gli ambiti di riferimento sono lo sviluppo delle reti, la digitalizzazione delle infrastrutture e lo smart metering, la sicurezza della rete, l’attività di regolazione e i processi di connessione alla rete.

Compresi nell’accordo di collaborazione anche l’incremento del biometano, la ricerca, sviluppo e innovazione delle tecnologie power-to-gas, l’iniezione di idrogeno nelle reti e lo sviluppo della mobilità sostenibile a metano/biometano.

Incontri e scambi di personale per migliorare la gestione delle reti gas

Molti i metodi previsti per la condivisione di esperienze: tra gli altri, l’organizzazione di consultazioni bilaterali, workshop tecnici e missioni di learning experience, ricorrendo anche alla Digital factory Italgas. Attività che porteranno allo scambio di personale tecnico e di middle manager per favorire l’apprendimento diretto di soluzioni e metodi applicati nella gestione dei rispettivi sistemi distributivi.

Insieme per affrontare la transizione energetica

«Questo accordo apre la strada a importanti prospettive di crescita del nostro settore, chiamato a svolgere un ruolo chiave nel processo di decarbonizzazione dell’economia – ha sottolineato l’amministratore delegato di Italgas, Paolo Gallo. Insieme favoriremo lo sviluppo di tecnologie utili a trasformare le modalità di gestione delle reti rendendo il nostro lavoro sempre più efficiente e migliorando la qualità e la sicurezza del servizio fornito alle comunità».

In perfetta sintonia Edouard Sauvage. «Lo sviluppo del gas rinnovabile è una vera sfida per la transizione energetica – ha commentato il Ceo di Grdf. Grdf crede nella forza delle partnership e questo accordo, siglato tra due leader europei della distribuzione gas, ci permetterà di lavorare verso soluzioni innovative, in particolare nel campo dello sviluppo del gas naturale rinnovabile, dell’economia circolare e dell’innovazione».

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete