Altra importante operazione condotta in porto da Italgas. Il maggiore operatore italiano nella distribuzione gas ha concluso oggi l’acquisizione dal gruppo Conscoop di partecipazioni e rami di azienda che comprendono ben 19 concessioni per la distribuzione del gas e oltre 50.000 punti di riconsegna concentrati nel Centro-Sud e in Sardegna.
L’operazione, annunciata alla fine dello scorso anno e dal costo di 68,6 milioni di euro, nello specifico riguarda l’acquisizione del ramo d’azienda di Aquamet, che porta in dote 9 concessioni per la distribuzione del gas naturale in altrettanti comuni del Lazio, Campania, Basilicata e Calabria, per circa 23.800 utenze servite, e del ramo di azienda di IsGas Energit Multiutilities, con le concessioni per la distribuzione gas nei comuni di Cagliari, Nuoro e Oristano, per un totale di 22.400 utenze circa, attualmente alimentate ad aria propanata. A questo si aggiunge l’acquisizione del 100% del capitale azionario di Mediterranea, a sua volta titolare di 6 concessioni per la distribuzione gas in altrettante località della provincia di Salerno, per oltre 3.600 utenze servite.
Nell’ambito dello stesso accordo, inoltre, Italgas ha perfezionato anche l’acquisto del 10% del capitale sociale di Isgastrentatrè, titolare della concessione per la distribuzione del gas nel Bacino 33 della Sardegna, che fa capo al comune di Quartu Sant’Elena (Cagliari), con circa 600 delle 18.500 utenze potenziali attualmente alimentate ad aria propanata. Tale accordo prevede l’impegno per Italgas a rilevare il restante 90% del capitale al verificarsi di alcune condizioni, tra le quali la conversione a gas naturale dell’attuale rete, con la precisazione che, qualora le condizioni non si avverino, è previsto il diritto da parte della società a rivendere e l’obbligo di Conscoop a riacquistare la quota del 10% allo stesso prezzo, pari a 300.000 euro.