14/10/2025
Servizi a Rete

Italgas con Composite Research per innovare la manutenzione delle reti

C’è una freccia in più nell’arco di Italgas, allo scopo di tenere in piena efficienza le reti. Il Comitato Italiano Gas (CIG) ha riconosciuto la piena validità della tecnologia Patch Madflex, protetta da brevetto, di Composite Research, startup selezionata nell’ambito del programma di Open innovation Ideas 4 Italgas. La soluzione è stata inserita nell’Appendice A della norma UNI 11582:2025 tra le tecniche di riparazione delle reti gas. Il risultato è frutto di un percorso di sperimentazione che la nuova azienda ha condotto con Italgas e il Politecnico di Torino, durante il quale è stata verificata la tenuta delle riparazioni, la resistenza all’invecchiamento e la durabilità, con risultati equivalenti a più di 60 anni di esercizio.

Come funziona la nuova tecnologia

La tecnologia si basa sull’applicazione di un kit di materiali compositi pre-curati direttamente sulla tubazione danneggiata, garantendo una riparazione efficiente, duratura e con un unico intervento. Nello specifico, viene utilizzato un materiale multistrato ultraleggero per creare patch in grado di riparare in modo rapido e duraturo le tubazioni del gas a bassa pressione. Il kit è modulare e versatile: si applica su condotte in acciaio, ghisa e polietilene per riparare le perdite tra i punti di giunzione tra tubazione e raccordo. È composto da una resina epossidica bicomponente, due garze ad alta resistenza e un guscio protettivo in materiale composito che assicura isolamento meccanico, termico ed elettrico.

Innovazione e sostenibilità

«La collaborazione con Composite Research è uno degli esempi più efficaci della nostra strategia di innovazione e sostenibilità che punta a innalzare il livello di efficienza delle reti e la qualità del servizio per le comunità servite – ha commentato Leonardo Ambrosi, Group Innovation Officer di Italgas -. Il kit Patch Madflex risponde alla necessità di soluzioni scalabili, rapide e compatibili con i nuovi standard ambientali e normativi garantendo al contempo efficacia nell’intervento, grande efficienza e riduzione degli impatti ambientali».

«Abbiamo progettato Patch Madflex per offrire un’alternativa concreta e scalabile alla sostituzione delle condotte con l’obiettivo di aumentare la sicurezza e l’efficienza delle reti e ridurre sensibilmente le emissioni fuggitive di metano – ha dichiarato Eugenio Fossat, CEO & Co-Founder di Composite Research –. Con una durabilità testata per oltre 60 anni, Patch Madflex risponde pienamente agli obiettivi ambientali e normativi europei».

I frutti del programma Open Innovation

Il traguardo raggiunto con Composite Research si inserisce nella più ampia strategia di Italgas, che attraverso programmi di Open innovation e call4startup internazionali, mira ad attrarre idee ad alto potenziale, che consentano da un lato di migliorare le performance aziendali e favorire la modernizzazione dell’intero settore, e dall’altro di far crescere realtà aziendali di valore contribuendo allo sviluppo del relativo tessuto sociale.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete