17/06/2026
Servizi a Rete

Italgas: a Torre de’ Passeri presto in rete un mix con l’idrogeno

È stato firmato il protocollo operativo tra Italgas, il MASE, il CIG e Società Gasdotti Italia (SGI) per un nuovo importante progetto di decarbonizzazione dei consumi, che valorizza in modo strategico le infrastrutture esistenti. L’iniziativa interesserà una porzione di territorio di Torre de’ Passeri (PE) nella cui rete di distribuzione del gas sarà immessa una miscela di gas naturale e idrogeno, inizialmente al 10% e successivamente al 20%.

220 utenze coinvolte nella sperimentazione

Il progetto coinvolgerà circa cinque chilometri di rete gas e interesserà oltre 220 utenze. I clienti non dovranno sostenere alcun costo aggiuntivo in bolletta né modificare le proprie abitudini di consumo, poiché la miscela di gas naturale e idrogeno sarà utilizzata per le consuete esigenze domestiche, quali la cottura dei cibi, il riscaldamento degli ambienti e la produzione di acqua calda sanitaria. Gli eventuali interventi di adeguamento tecnico sugli apparecchi di utilizzo saranno interamente a carico di Italgas. Per gli aspetti impiantistici, il progetto si avvale inoltre della collaborazione di partner industriali di primo piano, tra cui Ariston, Glemgas e Baltur, aziende di riferimento nei rispettivi settori. A supporto delle attività di ricerca e sviluppo contribuiscono infine il Politecnico di Milano e il Politecnico di Torino, che garantiscono il necessario supporto scientifico e accademico.

Tecnologia e monitoraggio per una rete sotto controllo

L’intervento è stato sviluppato secondo un percorso graduale: inizialmente con rappresentazioni teoriche e analisi di laboratorio, quindi attraverso un modello di “hydrogen house” per rilevare in scala reale le condizioni di esercizio. A valle della validazione dei risultati si è proceduto all’estensione dell’iniziativa sul territorio. Nel corso del progetto, Italgas garantirà la supervisione, il monitoraggio e il presidio continuo delle attività al fine di assicurarne lo svolgimento in condizioni di piena sicurezza e di raccogliere i dati necessari per un’analisi tecnica approfondita e strutturata delle risultanze. Società Gasdotti Italia sarà responsabile delle attività di blending tra gas naturale e idrogeno e del vettoriamento della miscela verso la rete di distribuzione, garantendo il monitoraggio dell’infrastruttura in modo costante e centralizzato attraverso l’implementazione di sistemi di comunicazione IoT (Internet of Things) di ultima generazione.

La sfida dell’idrogeno entra in una nuova fase

L’iniziativa rientra in un percorso che vede Italgas protagonista nello sviluppo e nell’integrazione di vettori energetici fortemente sostenibili. In questo si collocano sia Torre de’ Passeri sia Hyround, il primo impianto in Italia per la produzione di idrogeno verde direttamente collegato a una rete di distribuzione urbana, inaugurato nei mesi scorsi a Sestu (CA). Con il progetto abruzzese, Italgas amplia ulteriormente il proprio know-how sull’impiego dell’idrogeno in differenti contesti infrastrutturali, consolidando un modello di transizione energetica concreto e sostenibile.

Innovare valorizzando le infrastrutture esistenti

Negli ultimi anni – ha sottolineato Pier Lorenzo Dell’Orco, AD di Italgas Reti – Italgas ha sviluppato importanti competenze nell’ambito della produzione e utilizzo dell’idrogeno. La sua immissione nelle reti di distribuzione del gas permette di ottenere molteplici benefici: l’abbattimento delle emissioni di CO proporzionale alla quota di idrogeno presente nella miscela distribuita, la valorizzazione delle reti esistenti evitando il ricorso a investimenti aggiuntivi, la garanzia di continuità e sicurezza energetica. L’esperienza acquisita dimostra che la trasformazione del sistema energetico può essere realizzata valorizzando ciò che già esiste, innovando in modo mirato e ponendo le basi per un’economia sempre più sostenibile e a basse emissioni”.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete