15/03/2021

Itagas si aggiudica la gara per l’Atem Torino 1

Dopo gli Atem Torino 2, Valle d’Aosta e Belluno, Italgas si aggiudica un’altra gara per la distribuzione gas. Si tratta di quella relativa all’Atem Torino 1 che, oltre al capoluogo piemontese, comprende i comuni di:

  • Moncalieri
  • Grugliasco
  • Rivoli
  • Rivalta di Torino
  • Nichelino

L’aggiudicazione della gara per questo Atem, che conta circa 560.000 utenze, consente a Italgas di dare continuità, per altri 12 anni, alla gestione del servizio in un territorio di elezione, nel quale è stata fondata e opera dal 1837. Soprattutto, permette alla società di attivare un piano di investimenti per circa 330 milioni di euro, già previsti dal Piano Industriale 2020-2026 presentato lo scorso ottobre.

Gli interventi previsti

Tra gli interventi previsti dal piano per l’Atem Torino 1, in particolare, c’è l’ammodernamento di 340 chilometri di reti e di oltre 600 impianti intermedi che saranno dotati di sistemi di monitoraggio e telecontrollo. A questo si aggiunge la posa di oltre 40 chilometri di nuove condotte e il potenziamento di circa 15 chilometri di rete per raggiungere aree non ancora servite. Così si porterà il metano a circa 4.500 nuove utenze. Prevista anche la sostituzione di 215.000 misuratori tradizionali con smart meter di ultima generazione. Verranno realizzati due nuovi impianti di distribuzione di metano, al servizio dei depositi autobus di GTT (la società di trasporto pubblico locale). Intervento quest’ultimo che va a sostegno dei programmi cittadini di decarbonizzazione del trasporto su gomma.

Il piano di investimenti avrà importanti ricadute sull’economia locale e sull’occupazione, con la creazione, secondo le stime, di circa 3.000 nuovi posti di lavoro nell’indotto.

 

Iscriviti ora alla newsletter bimestrale 
di Servizi a Rete per essere il primo 
a conoscere le attività

 

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete