11/05/2026
Servizi a Rete

IRETI inaugura la nuova Stazione Nord di Trasformazione Elettrica a Torino

È stata inaugurata la nuova Stazione Nord di Trasformazione Elettrica di IRETI (Gruppo Iren), un’opera strategica per il rafforzamento della rete elettrica della città di Torino. L’infrastruttura rappresenta un tassello fondamentale nel percorso di sviluppo di una rete efficiente, resiliente e in grado di assicurare elevati livelli di continuità del servizio, soprattutto in vista delle crescenti sollecitazioni legate ai picchi di consumo stagionali e alle esigenze della transizione energetica urbana.

L’hub elettrico che rafforza la rete di Torino

La cabina primaria sorge nell’area nord della città e costituisce un nodo centrale del sistema elettrico torinese. L’intervento ha previsto un investimento complessivo di 24,8 milioni di euro e ha coinvolto, nelle diverse fasi di realizzazione, circa 30 imprese e fino a 200 addetti. La cabina si estende su una superficie di circa 2.500 metri quadrati ed è progettata per trasformare l’energia elettrica da alta a media tensione. Dal punto di vista tecnologico, la Stazione Nord è un impianto all’avanguardia che trasforma l’energia da 132 kV a 22 kV, assicurando una distribuzione efficiente verso le cabine secondarie e quindi verso le utenze civili e industriali. Collegata a tre linee di alta tensione, consente di aumentare la potenza elettrica distribuita sulla rete cittadina, con una potenza nominale complessiva superiore a 120 MVA, rafforzando così la sicurezza e la continuità del servizio.

Un impianto automatizzato e integrato nel contesto urbano

L’infrastruttura si distingue anche per l’elevato livello di automazione e sicurezza. È dotata di sistemi di protezione, comando e controllo che consentono una completa gestione da remoto dell’impianto, monitorandolo in tempo reale, per intervenire automaticamente in caso di anomalie. Si sviluppa su più livelli ed è progettata secondo criteri di efficienza, sicurezza e integrazione urbana. Oltre agli spazi tecnici dedicati alla trasformazione e distribuzione dell’energia, sono presenti ambienti destinati ad attività didattiche e formative, in linea con la volontà del Gruppo Iren di rendere le proprie infrastrutture sempre più aperte al territorio e alle comunità. L’architettura esterna è pensata per integrarsi nel contesto urbano, valorizzando l’aspetto estetico dell’impianto.

Strategia IRETI tra investimenti e prevenzione dei guasti estivi

L’attivazione della nuova Stazione Nord rientra in un ampio piano di investimenti, del valore di circa 515 milioni di euro, che IRETI destinerà entro il 2030 all’ammodernamento e potenziamento della rete di distribuzione elettrica cittadina. In vista della stagione estiva e del conseguente aumento dei consumi elettrici cittadini, IRETI ha programmato una serie di azioni operative e preventive per garantire la continuità del servizio a fronte dei picchi di consumo: tra queste, il potenziamento delle strutture di reperibilità, il rafforzamento delle risorse dedicate alle attività di scavo, riparazione e logistica e l’incremento dei mezzi e delle dotazioni a supporto delle attività di ricerca e ripristino dei guasti. Contestualmente, sono state rafforzate le attività propedeutiche di manutenzione e controllo della rete, attraverso interventi straordinari sui sistemi di protezione delle cabine primarie, campagne di monitoraggio con termocamere, verifiche sui sistemi di telecontrollo e un consolidamento della disponibilità di materiali strategici a magazzino.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete