Ireti si estende in Emilia Romagna. La società, che gestisce le attività di distribuzione di energia elettrica, gas e acqua di Gruppo Iren, ha acquisito il 100% delle quote societarie di Busseto Servizi, gestore del servizio di distribuzione del gas metano nel territorio di Busseto, in provincia di Parma.
La sigla del contratto di trasferimento della proprietà tra Ireti e il Comune di Busseto è l’atto conclusivo di un iter avviato lo scorso luglio quando l’ente aveva bandito una gara per l’acquisizione della sua controllata. Ad aggiudicarsi l’asta pubblica, il cui risultato è stato reso noto a metà dello scorso dicembre, è stata Ireti, con un’offerta di circa 4,1 milioni di euro contro una base d’asta di 3,9 milioni di euro.
Per Iren l’operazione ha una grande rilevanza sotto l’aspetto industriale. Busseto Servizi gestisce una rete gas che si estende per oltre 90 km e che conta 3.059 punti di riconsegna. Ma soprattutto l’infrastruttura è situata in uno dei principali Atem, quello di Parma, di riferimento per il Gruppo di cui Ireti detiene, dopo l’acquisizione, il 77% della rete.
Le condizioni contrattuali prevedono il mantenimento in servizio del personale attualmente dipendente di Busseto Servizi, la conservazione di una sede operativa nel centro storico di Busseto, il mantenimento delle condizioni di contratto fino alla prossima gara d’ambito e l’impegno per Iren a non cedere le quote della società per i successivi 2 anni.