Sono stati avviati da Iren una serie di lavori per il rinnovo e l’estensione della rete di teleriscaldamento di Torino. L’obiettivo è un ulteriore miglioramento della qualità e affidabilità del servizio, riducendo le dispersioni di calore e ottimizzando la distribuzione dell’energia termica. In particolare, gli interventi di rinnovo della rete puntano ad aumentarne l’efficienza a partire dal prossimo autunno.
Una rete più resiliente e un maggior numero di utenti
I lavori, previsti tra la primavera e l’autunno 2025, permetteranno la posa di oltre 5,3 chilometri di nuova tubazione, con l’obiettivo di migliorare la resilienza del servizio ma anche di aumentare la volumetria servita, a vantaggio della sostenibilità del territorio. I cantieri comprenderanno interventi di rinnovo e di estensione delle reti, nonché l’allacciamento di 130 nuovi edifici, portando a circa 80 milioni di metri cubi la volumetria complessiva distribuita in città. L’investimento per la realizzazione di queste opere sarà superiore ai 30 milioni di euro.
Mappe termiche digitali grazie alla termografia
La selezione dei tratti di rete su cui intervenire è stata fatta a valle di un monitoraggio realizzato durante la stagione termica e che comprende indagini tecniche e termografie terrene e aeree: per queste ultime, in particolare, ogni anno vengono realizzati alcuni sorvoli dell’intera area metropolitana dove è presente la rete di teleriscaldamento, che consente di realizzare mappe termiche digitali che identificano le anomalie della rete con particolare precisione.