12/05/2015
Servizi a Rete

Iren premiata a Smau Torino 2015


Il gruppo Iren ha ricevuto il premio Smart Communities di Smau Torino 2015 per EDEN – Energy Data ENgagement – un progetto concreto legato all’utilizzo di tecnologie digitali per misurare l’efficienza energetica in tre scuole torinesi nel quartiere Campidoglio (Scuola Elementare Gambaro, Scuole Medie Nigra e De Sanctis). Al progetto EDEN hanno collaborato assieme ad Iren Energia, CSP, Politecnico di Torino, COMMITWORLD Srl, Capetti Elettronica Srl, Consorzio TOP-IX, Experentia, ISMB e Sisvel Technology Srl.

L’attività, sostenuta da un finanziamento del FESR 2007/2013 (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale), dallo Stato italiano e dalla Regione Piemonte, a parziale copertura del budget totale di 1,35 milioni di euro, prevede lo sviluppo di una piattaforma digitale che, partendo dai dati di consumo energetico raccolti da sensori collocati negli istituti scolastici e in altri edifici, generi consapevolezza e stimoli comportamenti sostenibili negli studenti, nelle famiglie e nei cittadini.

Il progetto è articolato su quattro livelli funzionali: partendo da una base dati proveniente dal campo (Data Platform) sono state create rappresentazioni e aggregazioni dei dati specifiche per le esigenze dei vari stakeholder individuati (Publication Platform).
Si è poi provveduto alla realizzazione di una piattaforma “social” a scopo didattico (Social Platform) con la previsione quindi di alimentare la Smart Data Platform della Regione Piemonte. Gli studenti ed i docenti delle tre scuole torinesi hanno pertanto a disposizione uno strumento di facile consultazione, che permette di disporre di informazioni energetiche ed ambientali e sui riflessi dei loro comportamenti quotidiani sui consumi e sull’ambiente.
Infine la piattaforma web regionale costituisce l’ecosistema che permette di condividere e aggregare informazioni prodotte da differenti servizi in ottica multidisciplinare per creare nuove applicazioni, nella direzione di comunità più intelligenti e sostenibili.

Il premio è stato ritirato dal responsabile Internazionalizzazione e Innovazione del Gruppo Iren Enrico Pochettino.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete