Il nuovo Juventus Village, che sorgerà accanto allo Juventus Stadium nell’area Continassa, beneficerà del know-how e dell’esperienza maturata nel campo del teleriscaldamento e dell’efficienza energetica da parte del gruppo Gruppo Iren.
A seguito dell’accordo tra Juventus, il Fondo J Village, Bosch e Iren, tutti i complessi edilizi dello Juventus Village saranno approvvigionati energeticamente da una rete locale di teleriscaldamento e teleraffreddamento alimentata da un’unica centrale energetica. Ciò permetterà di ottenere, rispetto ad una impiantistica tradizionale, abbattimenti di emissioni nocive in atmosfera, rispetto degli obblighi sulle fonti rinnovabili e risparmi economici e gestionali.
Il progetto dello Juventus Village prevede lo sviluppo di sei insediamenti: il JTC (Juventus Training Center), nuovo centro di allenamento della Prima Squadra dove avrà sede anche il Centro Media; la nuova sede della Juventus; il J Hotel; la Scuola Internazionale ISE; il Concept Store. Completano l’insediamento una centrale energetica e le opere di urbanizzazione a servizio dell’area.
I lavori cominciati ad Agosto 2015, si prevede possano terminare entro l’estate del 2017, entro questo termine, tutto il villaggio della società juventina sarà completamente agibile.