Iren accresce la sua quota in Salerno Energia Vendite. A dare il via libera all’operazione, il Consiglio Comunale di Salerno che ha deliberato l’approvazione dell’Accordo quadro, già sottoscritto tra Salerno Energia Vendite e Iren Mercato. Attualmente il capitale sociale di Salerno Energia Vendite S.p.A. è infatti detenuto per il 39,4% da Gea Commerciale S.p.A. (100% Iren Mercato), per il 59% da Salerno Energia Holding e per l’1,6% da Gescom S.r.l. Con la chiusura dell’operazione delineata dall’accordo, che avverrà tramite la fusione per incorporazione di Gea Commerciale in Salerno Energia Vendite, la struttura dell’azionariato di quest’ultima sarà invece: Iren Mercato 50%, Salerno Energia Holding 48,8%, Gescom 1,2%. La governance della società consentirà a Iren di consolidare integralmente la società risultante dalla fusione.
La società incorporata e quella incorporante sono entrambe attive nella vendita di gas naturale, in aree geografiche di interesse: Gea Commerciale è presente principalmente nelle province di Grosseto in Toscana e Frosinone nel Lazio, mentre Salerno Energia presidia quasi tutte le province campane, oltre alcuni Comuni delle Regioni Basilicata e Calabria. Il portafoglio cumulato delle due entità è pari a circa 115.000 clienti e rafforzerà il presidio dell’area tirrenica.
L’operazione si inserisce all’interno del percorso di razionalizzazione societaria delineato nel piano industriale e, oltre a contribuire al raggiungimento dei target di crescita della base clienti, avrà effetti positivi in termini di efficienza, competitività e qualità del servizio offerto che, oltre al gas, consentirà di proporre contratti nel libero mercato dell’energia elettrica.