28/09/2017
Servizi a Rete

Intervento di doppia otturazione con sistema STOP/SYSTEM®


La scelta di utilizzare il sistema STOP/SYSTEM® Ravetti è stata motivata dalla considerazione che, a seguito di controlli delle apparecchiature di manovra esistenti sulla rete idrica, è stato riscontrato il non completo serraggio di alcune saracinesche, le quali, anche se totalmente chiuse, lasciano sempre defluire una limitata quantità di acqua.

Per poter effettuare un intervento tradizionale di sezionamento del tronco, risultava necessario chiudere quest’ultimo con una saracinesca funzionante ma distante ben oltre 6 km dal punto di intervento. Questo avrebbe comportato notevoli disagi per le utenze, in quanto tra le manovre di chiusura del tronco, quelle di svuotamento della condotta, i tempi necessari per l’esecuzione del lavoro di installazione della saracinesca e le manovre per la riapertura del flusso idrico, sarebbero trascorsi circa 4 giorni, lasciando molte zone del centro abitato di San Severo senza acqua.

Da qui la necessità di attivare il servizio sostitutivo di alimentazione idrica a mezzo di autobotti.

Impiegando invece il sistema STOP/SYSTEM® con le attrezzature della Ravetti è stato possibile installare la saracinesca DN 450 con la condotta in pressione, cioè senza sospendere l’erogazione idrica. Inoltre i tempi di esecuzione si sono ridotti a 2 giorni lavorativi.

In una giornata è stato realizzato lo scavo e il fissaggio dei pezzi speciali flangiati sui quali montare le attrezzature Ravetti, nella giornata seguente invece è stato eseguito tutto l’intervento di doppia otturazione, compreso anche l’installazione della saracinesca DN 450 mediante saldatura in opera di flange in acciaio. Nei giorni a seguire si è proceduto con il rinterro dello scavo e il ripristino della sede stradale.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete