30/06/2015
Servizi a Rete

Intergraph Fiber Conference 8 Luglio 2015: soluzioni integrate per le reti in fibra ottica


La richiesta di connessioni ad alta velocità è in costante crescita nei vari mercati (consumer, business, pubblica amministrazione) e il supporto fornito dalle reti in fibra ottica è assolutamente necessario per poter soddisfare le esigenze dei clienti.

Lo sviluppo massivo delle reti in fibra pone però gli operatori davanti alla necessità di dotarsi di nuovi strumenti software per la progettazione e la gestione delle infrastrutture civili ed ottiche che consentano di risolvere quattro problemi principali: la condivisione della conoscenza, la standardizzazione, la gestione degli interventi, i costi delle opere civili.

In primo luogo vi è l’esigenza di condividere le “best practices” di progettazione all’interno di team di notevole dimensione e distribuiti sul territorio. La rapida espansione della fibra e la conseguente rapida innovazione nelle pratiche di progettazione richiede un adeguato supporto alla condivisione della conoscenza.

In secondo luogo vi è l’esigenza di uniformare le procedure e gli strumenti di archiviazione dei dati di rete. Per le organizzazioni più piccole, in particolare, non sempre è possibile reperire le risorse economiche necessarie a sviluppare un sistema informativo ad hoc in grado di memorizzare, in modo unitario, i dati fisici e logici di rete. La rete viene così, spesso, progettata utilizzando applicazioni CAD mentre i dati “logici” di rete vengono registrati in fogli di calcolo o in database locali. L’informazione non è così direttamente correlata tra i diversi sistemi di archiviazione e per gestire una modifica al sistema post-installazione o per valutare la fattibilità economica di una nuova connessione è necessario spendere ore alla ricerca e al ri-assemblaggio di tutti i dati con notevoli rischi di generazione di errori e/o incongruenze e con l’eventualità di perdere importanti opportunità di business.

Terzo problema è quello relativo alla gestione degli interventi legati alla manutenzione o al ripristino della rete in seguito a guasti, problema che presenta immediate ripercussioni sul tema della customer satisfaction. La risposta alla segnalazione di un guasto impone il reperimento dei vari file di progettazione (as-built, schemi di giunzione, schemi unifilari etc.) per determinare le possibili cause del guasto e la corrispondente soluzione generando elevati tempi di risposta dunque elevati costi interni di gestione di un disservizio affiancati ad un drastico calo della soddisfazione del cliente.

Lo sviluppo delle reti in fibra costringe poi gli operatori di rete a dover affrontare il problema delle infrastrutture civili del sottosuolo che rappresentano un elemento strategico per l’elaborazione delle politiche e dei progetti nonché la voce principale di costo nella realizzazione di una rete ottica.

Un sistema in grado di gestire il catasto elettronico delle infrastrutture, di supportare gli utenti nel censimento delle infrastrutture disponibili, diventa uno strumento indispensabile per consentire lo sviluppo di una rete di nuova generazione.

Il tema è, di fatto, di importanza centrale per la realizzazione di una nuova rete NGAN (Next Generation Access Network), costituita da connessioni capillari in fibra ottica.

L’8 Luglio 2015, presso il Centro Congressi Cavour di Roma, si terrà la seconda edizione della Fiber Conference, l’evento gratuito organizzato da Intergraph Italia dedicato alla presentazione delle soluzioni per la gestione delle reti in fibra ottica.

I partecipanti potranno comprendere come le soluzioni Intergraph siano in grado di favorire il superamento dei problemi legati alla progettazione e gestione di una NGAN fornendo funzioni in grado di supportare:

  • Pianificazione strategica;
  • Ricerca percorsi ottimi per la stesura cavi;
  • Gestione catasto infrastrutture del sottosuolo;
  • Analisi disponibilità fibre per nuove connessioni;
  • Preventivazione rapida e creazione distinte base;
  • Monitoraggio stato avanzamento lavori;
  • Progettazione integrata outside & inside plant (OSP/ISP);
  • Progettazione apparati attivi di rete;
  • Gestione dei cataloghi dei fornitori;
  • Gestione completa e semplificata delle giunzioni e produzione schematici;
  • Analisi rete esistente (tracing, circuit report etc.);
  • Monitoraggio OTDR;
  • Geomarketing;
  • Gestione squadre in campo (pronto intervento, sviluppo rete, manutenzione);
  • Business intelligence.

L’evento si svilupperà affiancando a presentazioni tecniche delle soluzioni Intergraph, testimonianze reali di clienti di rilievo nazionale che hanno adottato Fiber Optic Works per gestire la propria rete in fibra ottica.

Registrati gratuitamente: http://bit.ly/1ennJ9a

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete