Un intervento di magliatura per rinforzare la rete gas tra Sassuolo e Prignano sul fiume Secchia. È quanto sta realizzando InRete distribuzione Energia per aumentare la resilienza del sistema di distribuzione nel modenese e garantire continuità di servizio in caso di guasti non prevedibili o di eventi atmosferici estremi. Eventi che negli ultimi anni sempre più frequentemente sono causa di fenomeni di dissesto idrogeologico.
Il cantiere attivato dalla società del Gruppo Hera, che gestisce la distribuzione di gas ed energia elettrica, costeggia la strada provinciale di San Pellegrinetto, tra Montegibbio, nel territorio di Sassuolo e Montebaranzone, in quello di Prignano. I lavori prevedono un raddoppio della linea esistente e saranno conclusi per agosto, con un investimento di circa un milione di euro.
Potenziare la dorsale appenninica
Più nello specifico, l’intervento prevede il potenziamento della dorsale appenninica ovest attraverso la posa di una nuova condotta in acciaio. Questa avrà un’estensione di oltre 3,7 chilometri e il suo percorso si svilupperà in parallelo a quella esistente.
Il collegamento tra le due condotte permetterà di avere un doppio canale di alimentazione, aumentando così l’efficienza della rete in una zona già colpita da frane e smottamenti, migliorando di conseguenza la qualità del servizio offerto ai cittadini.
Benefici per quattro comuni
I lavori hanno preso il via da Montegibbio e interesseranno i territori di diversi comuni, quali Fiorano Modenese, Serramazzoni e la frazione Montebaranzone di Prignano, comuni che beneficeranno anche di una maggiore resilienza dell’infrastruttura, una volta che la nuova condotta sarà completata.