18/09/2023
Servizi a Rete

Innovazione, cura artigianale e sostenibilità nella produzione italiana

Una delle caratteristiche distintive di questa fabbrica è l’approccio all’avanguardia e, per stare al passo con innovazione e industria 4.0, si è deciso di fondere le potenzialità dei sistemi automatizzati con l’artigianalità di un prodotto del tutto italiano. Ecco perché, forti dell’esperienza e del know-how degli operatori e, per assicurare
loro la massima sicurezza, è stato scelto di affiancare alla loro professionalità robot antropomorfi in grado di velocizzare la produzione, lavorare con la massima precisione e consentire di recuperare i residui della lavorazione che, nel caso della ghisa sferoidale, vengono completamente riciclati al 100%.
 

Ricerca e sviluppo

Saint-Gobain PAM è pioniera nella ricerca e nello sviluppo di valvole ad alte prestazioni, grazie ad una squadra di ingegneri e tecnici costantemente impegnata nella ricerca di soluzioni avanzate. Lo stabilimento di Lavis investe in tecnologie all’avanguardia e strumentazioni di precisione, per condurre studi approfonditi e test di performance sulle apparecchiature idrauliche. Questo impegno per la ricerca e lo sviluppo consente all’azienda di offrire prodotti innovativi in termini di affidabilità e prestazioni.
 

Sostenibilità

Il Gruppo Saint-Gobain nel 2003 è stato uno dei primi Gruppi Industriali al Mondo ad aver firmato il Global Compact, l’iniziativa strategica di cittadinanza d’impresa che incoraggia le aziende e imprese di tutto il mondo ad adottare politiche sostenibili e osservanti la responsabilità sociale d’impresa. Questo manifesto ha favorito lo sviluppo di specifiche politiche aziendali e la fissazione di obiettivi ambientali ambiziosi per il 2025:

  • riduzione del 20% delle emissioni di CO2
  • riduzione dell’80% degli scarichi idrici
  • riduzione del 50% dei rifiuti non riciclati

fino all’impegno per il raggiungimento della neutralità dal carbonio entro il 2050 ed altri importanti obiettivi ecologici. In un periodo in cui la siccità e la crisi idrica rappresentano sfide sempre più urgenti, Saint-Gobain PAM si sta distinguendo per il suo impegno nel ridurre l’impatto ambientale delle sue attività e dei suoi prodotti attraverso l’adozione di una serie di misure, volte a promuovere la sostenibilità in tutte le fasi della reale economia circolare delle valvole in ghisa sferoidale. Questo materiale è noto per la sua durabilità e resistenza ai carichi statici e dinamici e alle pressioni idriche ed è riciclabile al 100%.

Saint-Gobain PAM investe in soluzioni energetiche efficienti, ad esempio mediante l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile e l’ottimizzazione dei consumi energetici durante il processo produttivo. Inoltre, collabora con fornitori locali per ridurre le emissioni dei gas serra.

L’azienda contribuisce così alla lotta contro il cambiamento climatico e, in tal senso, ha recentemente sviluppato la valutazione di parte terza delle emissioni di gas ad effetto serra “GHG (greenhouse gases) Protocol” per le emissioni dirette e indirette da consumi energetici.

Sempre nel 2022 Saint-Gobain PAM ha ottenuto la certificazione EcoVadis, un riconoscimento prestigioso nel campo della sostenibilità aziendale. EcoVadis gestisce la prima piattaforma collaborativa che permette alle aziende di monitorare e valutare le performance aziendali in materia di sostenibilità, inclusi aspetti ambientali, sociali ed etici. 

La consegna di queste importanti certificazioni sottolinea l’approccio olistico di Saint-Gobain PAM verso la sostenibilità. L’azienda non solo si impegna a ridurre l’impatto ambientale delle proprie operazioni, ma si adopera anche per promuovere a 360° l’etica aziendale, la responsabilità sociale e la trasparenza lungo tutta la catena sia produttiva che di approvvigionamento.
 

Servizio alla Comunità

L’impegno della fabbrica di valvole italiana va oltre la semplice produzione di prodotti di alta qualità. Consapevoli
dell’importanza dell’acqua come risorsa preziosa, l’azienda si impegna attivamente a supportare la comunità nella gestione delle crisi idriche. Collabora con enti pubblici e privati per identificare soluzioni innovative che riducano le perdite idriche, migliorino l’efficienza dei sistemi di regolazione e di distribuzione e promuovano un uso sostenibile dell’acqua.

Nello stabilimento di Lavis si progettano e si “customizzano” apparecchiature idrauliche in grado di soddisfare le esigenze dei clienti e della collettività. Saint-Gobain PAM Italia sarà presente alla manifestazione internazionale H2O di Bologna per presentare le ultime novità e la nuova offerta in ambito di efficientamento dei sistemi di sezionamento e regolazione dell’acqua e protezione delle reti.
 


 

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete