13/11/2021
Servizi a Rete

Incontra Iskraemeco all’ENLIT di Milano

Abbiamo scelto un approccio olistico per affrontare quelli che sono i punti deboli delle utility moderne. Per garantire un funzionamento tecnico e finanziario sostenibile dei servizi idrici, offriamo una varietà di componenti tecnologiche, soluzioni e servizi.

La soluzione comprende un pacchetto completo di serie di contatori intelligenti con comunicazione remota, gestione dei dati, servizi software per la misurazione, lettura automatizzata, fatturazione, coinvolgimento dei clienti e ottimizzazione della rete.

 

Misurazione intelligente:

misurazione accurata per la risorsa acqua, aree di misurazione distrettuale (DMA). La misurazione accurata utilizzando diverse tecnologie (multi jet, volumetrica, ultrasonica, woltmann). I contatori dell’acqua intelligenti utilizzano tecnologie LPWA cellulare e non cellulare. Tutti i contatori dell’acqua impiegano moduli di comunicazione interna o esterna provvisti di “add-on” con protezione IP68 e 12+ anni di durata della batteria.
 

Lettura automatica dei contatori:

fissa (LPWAN) e Walk-by/Drive-by (wM-Bus – OMS, o attraverso E-meter).

Iskraemeco offre una lettura automatizzata dei contatori affidabile e precisa, con un flusso di dati completo, dal contatore intelligente dell’acqua ai sistemi di gestione e all’analisi dei dati.

La nostra soluzione di lettura dei contatori è progettata per trasmettere i dati di consumo dai contatori dell’acqua di campo a una piattaforma software, utilizzando le tecnologie di lettura dei contatori fissi (LPWAN) e Walk-by/Drive-by (wM-Bus).

Iskraemeco offre soluzioni di lettura dei contatori in cui il processo di raccolta dei dati è automatizzato, le letture manuali sono eliminate e i dati raccolti forniscono una panoramica dello stato della rete di approvvigionamento idrico per:

  • identificare i problemi nei processi operativi;
  • rilevare perdite d’acqua;
  • acquisire informazioni sullo stato della batteria dai contatori dell’acqua;
  • rilevare allacciamenti illegali o consumi non autorizzati.

Con la rete fissa, la lettura dei dati viene eseguita attraverso la rete LoRaWAN pubblica o privata e le reti di telecomunicazione (NB-IoT).

La lettura fissa dei contatori tramite le reti LPWAN consente la gestione remota del contatore e garantisce i seguenti vantaggi:

  • letture automatiche dei contatori dell’acqua a distanza;
  • maggiore frequenza di acquisizione dati (ad es.: una volta ogni 2 ore);
  • trasmissione dei dati di misura ai sistemi di back-end effettuata più volte al giorno, per un rilevamento più rapido dei problemi nella rete idrica o da parte del consumatore (allarmi);
  • maggiore accuratezza e sicurezza nel trasferimento dei dati;
  • possibilità di prevedere i consumi e stimare i consumi giornalieri/settimanali – manutenzione predittiva – migliore organizzazione del processo di lavoro (necessità di un team più piccolo per la gestione dei contatori dell’acqua).

 

Analitica

Gestione dell’acqua non fatturata (NRW): la piattaforma di monitoraggio, che è espandibile, consente il controllo delle perdite d’acqua e la riduzione dell’NRW utilizzando l’approccio District Metered Areas (DMA).

Coinvolgimento dei clienti: portale clienti e app.

Gestione mobile delle risorse e della forza lavoro: ottenere minimi costi e rischi nel funzionamento delle risorse soddisfacendo al contempo le esigenze dei clienti. A coprire l’intero processo ci sono l’app mobile per il personale sul campo e il software di back-office, andando dalla creazione degli ordini di lavoro al loro completamento.

Iskraemeco fornisce una soluzione end-to-end dalle consegne dei contatori all’implementazione e al funzionamento della soluzione in 3 modelli: SaaS/SMaaS/IaaS.

Implementando le nostre soluzioni, si può dire che le utility compiranno un passo avanti passando da un approccio passivo a uno attivo. Come?

  • raccogliendo automaticamente i dati;
  • monitorando da remoto l’utilizzo dell’acqua;
  • identificando e intervenendo sui problemi di rete prima che si verifichino significative perdite d’acqua.

I nostri case study dimostrano che le utility possono: sfruttare le soluzioni per trasformare le infrastrutture, ridurre le perdite di energia e acqua, consentire una maggiore efficienza, migliorare le entrate delle utility e la vita delle comunità interessate.
 

Visita SMART WATER SOLUTION DEMO ad Enlit presso il nostro stand: hall 8 stand 8.D10.

Per ottenere un pass visitatore gratuito per Enlit
– che si terrà dal 30 novembre al 2 dicembre a Milano – e venire a trovarci al nostro stand:  


Dai un’occhiata ai nostri lavori più recenti

Progetto Veitur
Una soluzione AMI completa, che collega i punti di misurazione dell’elettricità,
del calore e dell’acqua sulla suite software di Iskraemeco – SYMBIOT

 

Progetto Kranj Water Utility
Miglioramento delle infrastrutture idriche a Kranj e nei comuni limitrofi (Slovenia)

 

 

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete