02/08/2019

Inaugurato il depuratore di Acea Ato 5 a Sant’Apollinare

Taglio del nastro per il depuratore realizzato in località Rivozzolo da Acea Ato 5 per il comune di Sant’Apollinare, in provincia di Frosinone.

Il nuovo impianto ha una capacità depurativa pari a 1500 abitanti equivalenti e risolverà il problema del trattamento dei reflui civili dell’area urbana, che finora ne era sprovvista. Gli interventi di realizzazione dell’opera, per un investimento superiore al mezzo milione di euro, erano partiti lo scorso novembre per concludersi a giugno.

Insieme all’opera appena terminata, la società, che gestisce il ciclo idrico in 86 comuni della provincia di Frosinone, ha appaltato anche i lavori di sistemazione dell’ultimo tratto del collettore fognario che raggiunge l’impianto.

«Il nuovo depuratore rappresenta un intervento di sicura tutela ambientale e della stessa risorsa idrica – ha commentato Stefano Magini, presidente di Acea Ato 5, intervenendo alla cerimonia di inaugurazione dell’impianto insieme al sindaco di Sant’Apollinare, Enzo Scittarelli. La strada, fatta di confronto e di storica collaborazione, intrapresa da subito con il Comune di Sant’Apollinare, è il corretto percorso che Acea Ato 5 vuole tracciare con ogni amministrazione comunale, un percorso capace di individuare i problemi del territorio, selezionare le priorità, dare risposte concrete. Acea Ato 5 è solo un gestore del servizio idrico integrato. Gli impianti che realizza resteranno nel patrimonio comunale. Con il vantaggio di vedere ora concretizzata un’opera che il Comune da solo non avrebbe avuto la possibilità di costruire. Un’opera realizzata grazie alla sussidiarietà che deriva dal far parte di una realtà molto più grande come l’Ato 5 Lazio».

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete