Dopo quelli di San Francisco (Usa), Tunisi (Tunisia) e Ascoli Piceno, Terna ha inaugurato il suo secondo Innovation Zone in Italia: quello di Torino. Il nuovo polo è dedicato alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni tecnologiche per affrontare la duplice transizione della rete elettrica, energetica e digitale. Nasce con uno sguardo rivolto in particolare all’Europa, principale bacino di innovazione nel cleantech, il settore relativo alle tecnologie per la decarbonizzazione. Per accelerare, dunque, la duplice transizione, il Terna Innovation Zone Torino adotta un modello di open innovation, collaborando con centri di ricerca, università, startup e partner industriali in tutta Europa.
Torino ecosistema di innovazione
La scelta di Torino non è casuale, in quanto la città rappresenta uno degli ecosistemi più vivaci e avanzati nel panorama europeo. Eletta Capitale europea dell’Innovazione 2024 al Web Summit di Lisbona, Torino vanta eccellenze accademiche come il Politecnico di Torino. Ospita eventi di rilievo internazionale, come l’Italian Tech Week, e realtà di primo piano come Officine Grandi Riparazioni (OGR), il più grande centro italiano dedicato a innovazione e accelerazione d’impresa. Il nuovo centro di innovazione, inoltre, gode della vicinanza ad alcuni dei principali laboratori tecnologici di Terna, quali l’E-mobility Lab, dove si sviluppano soluzioni per l’integrazione dei veicoli elettrici nella rete, e i centri di sperimentazione e addestramento di Viverone e Rondissone, dove vengono testati sensori digitali, droni e robot per l’ottimizzazione del monitoraggio e della manutenzione delle infrastrutture elettriche.
Consolidare il network europeo di innovazione
Il Terna Innovation Zone Torino contribuirà a consolidare un network europeo anche attraverso la partecipazione a programmi internazionali di innovazione. Tra questi il Cross-industry Ecosystem, che coinvolge grandi realtà infrastrutturali in progetti di innovazione per la manutenzione degli asset. Il Deep Tech Alliance, nata dalla collaborazione di diciannove incubatori europei. Il Tso Innovation Alliance, che riunisce otto dei maggiori operatori europei di rete di trasmissione elettrica e del quale la prima riunione si è svolta proprio a Torino alla fine dello scorso mese di settembre.
Aggregatore di competenze e tecnologie
Con l’apertura del nuovo centro, Terna consolida la propria strategia di sviluppo di avamposti per essere parte attiva negli ecosistemi dell’innovazione in Italia, in Europa e nel mondo. Il nuovo polo rappresenta un tassello fondamentale nel posizionamento del Gruppo come aggregatore di competenze e tecnologie, a supporto di un sistema elettrico sempre più sostenibile, digitale e resiliente, capace di coniugare progresso tecnologico e responsabilità sociale.