È entrato in esercizio il sistema di teleriscaldamento a Dogliani, comune di 5000 anime in provincia di Cuneo. Realizzato da Dogliani Energia, società del Gruppo Iren, l’infrastruttura serve la prima porzione della città, in attesa del completamento dell’intera opera. Il sistema comprende una rete di tubazioni interrate che si estende per circa 3 chilometri, che dall’avvio della stagione termica, lo scorso 15 ottobre, serve i primi edifici già allacciati. Ad alimentarla una centrale di produzione ad alta efficienza, costruita nell’area industriale della cittadina, costituita da un cogeneratore, due caldaie a gas naturale e da un sistema di accumulo. L’energia termica, generata e distribuita negli edifici, assicura il riscaldamento e in alcuni casi anche la produzione di acqua calda igienico sanitaria.
I prossimi passi del progetto
Realizzato grazie alla convenzione sottoscritta tra Dogliani Energia e il Comune, un esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato a servizio della transizione energetica del territorio, il progetto prevede già ulteriori sviluppi. Entro il 2028 saranno infatti posati altri 2,5 chilometri di condotte e la centrale di cogenerazione sarà integrata da una produzione da fonti rinnovabili, in particolare da un impianto solare termico di ultima generazione, rafforzando così l’impegno verso la sostenibilità ambientale.
I benefici ambientali
Del resto, il sistema appena entrano in funzione rappresenta una soluzione virtuosa sul piano ambientale. Grazie alla eliminazione delle tradizionali caldaie condominiali, già da questa stagione termica, permetterà di ottenere una forte riduzione delle emissioni di CO2. Riduzione che una volta a regime raggiungerà un valore pari a circa 1.200 tonnellate all’anno di CO2 evitata, corrispondenti alle emissioni medie annue di 700 automobili.
Un investimento da otto milioni
Proprio in virtù della sua valenza ambientale, l’opera ha beneficiato dei finanziamenti previsti dal D.L. Energia da parte del MASE, per un importo di circa 3,3 milioni di euro, sugli 8 milioni totali. Una volta ultimato, il sistema servirà oltre 40 condomini e edifici comunali, per un totale di circa 220.000 m3 di volumetria riscaldata. Nell’ambito delle opere compensative previste e definitive in stretta collaborazione con il Comune di Dogliani, Dogliani Energia realizzerà, entro la prossima estate, il rifacimento dell’illuminazione del Cimitero Monumentale. In particolare, verrà realizzata l’illuminazione architetturale della facciata e quella del piazzale antistante, con l’utilizzo di proiettori a Led ad alta efficienza per valorizzare il complesso monumentale e garantire una migliore fruibilità degli spazi esterni, permettendo consumi energetici ridotti.