26/10/2018
Servizi a Rete

In esercizio il cogeneratore di A2a presso il depuratore di Verziano


È entrato in funzione l’impianto di cogenerazione realizzato da A2a Ciclo Idrico presso il depuratore di Verziano, a Brescia, il maggiore gestito dall’azienda, con una capacità equivalente a 250.000 abitanti equivalenti, nel quale vengono trattati i reflui della città e di diversi comuni della sua provincia.
Costruito in meno di un anno, compresi i temi di progettazione, il sistema è inserito nel processo del depuratore delle acque reflue urbane ed è alimentato a biogas da digestione anaerobica, rappresentando così un perfetto esempio di economia circolare.
Il biogas, prodotto nella linea fanghi in condizioni controllate di temperatura e assenza di ossigeno, permette di generare energia elettrica, l’impianto ha una potenza elettrica di 330 kW, che viene sfruttata in completo regime di autoconsumo per coprire parte del fabbisogno del depuratore stesso. Inoltre, il sistema di cogenerazione permette di combinare alla produzione di elettricità il recupero di calore che, anche in questo caso, viene impiegato nello stesso processo depurativo, incrementando il grado di stabilizzazione del fango biologico da avviare a smaltimento.
Realizzato con un investimento di 700.000 euro, l’impianto, secondo le stime dell’azienda, a regime consentirà di ridurre le emissioni di CO2 di circa 850 tonnellate all’anno. Risultato notevole che va ad aggiungersi alla riduzione dei consumi di energia e che hanno spinto l’azienda a valutare la possibilità di implementare processi per incrementare la capacità di produzione di biogas e, quindi, la quantità di energia elettrica recuperabile nel suo sito.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete