In concessione ad Alperia Ecoplus le linee di teleriscaldamento di Bolzano


Sarà Alperia Ecoplus a gestire le linee di collegamento della rete di teleriscaldamento di Bolzano per i prossimi 29 anni. La giunta della Provincia di Bolzano, ha dato il via libera alla stipula del contratto di concessione alla società del gruppo Alperia, l’utility dell’energia dell’Alto Adige, per l’utilizzo delle linee di collegamento tra la centrale Ecotherm, il termovalorizzatore e la zona industriale di Bolzano Sud.
Interessate dalla concessione sono tre linee. La prima tratta è il collegamento, che si sviluppa per 800 metri, tra la centrale Bolzano Sud e il nuovo termovalorizzatore. La seconda tratta si riferisce invece al futuro collegamento di 140 metri sempre tra la centrale Bolzano Sud e la zona industriale. La terza, infine, lunga 1.600 metri, è costituita dall’allaccio all’area di futura lottizzazione nella zona industriale Sud.
Il contratto prevede un indennizzo annuo per la concessione da parte di Alperia che ammonta nel complesso a 59.880 euro, dei quali 43.880 euro per la prime a e seconda tratta, e 16.000 euro per la terza.
In sede di concessione, inoltre, è stata offerta ad Alperia Ecoplus un’eventuale opzione di formale acquisto delle linee di collegamento su apposita richiesta della società, per un prezzo di compravendita ancora da stabilire.
Alperia gestisce sei impianti di teleriscaldamento nella provincia di Bolzano, quello del capoluogo, di Merano, di Chiusa, di Lazfons, Sesto e Silandro. Proprio a Bolzano, dove la quota maggiore di energia termica è garantita dal calore prodotto dal termovalorizzatore dei rifiuti solidi urbani, l’azienda sta portando avanti un importante progetto di estensione della rete. Progetto che ha come obiettivo di portare la potenza allacciata dagli 80 MW termici a 300 MW nei prossimi 5 anni, collegando alla rete oltre 10.000 unità immobiliari, con un investimento di circa 80 milioni di euro.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete