In attesa della gara, 2i Rete gas estende la rete gas di Trani

Due anni fa sembrava che la gara per individuare il concessionario della distribuzione gas nella provincia di Barletta Andria Trani dovesse partire a breve. Da allora, invece, non è successo niente, o quasi. Lo scorso giugno, nell’ambito della conferenza dei servizi promossa dal commissario straordinario del Comune di Andria, capofila, sono state riavviate le procedure amministrative di competenza di ogni singolo comune, relative alla fase della raccolta degli atti propedeutici alla gara. I tempi, però, non saranno brevi, in quanto si ipotizza occorrano tra i 12 e i 18 mesi per il loro completamento. In attesa del bando, i comuni (Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa, Margherita, Minervino, San Ferdinando, Spinazzola, Trani e Trinitapoli) possono continuare ad affidare il servizio in proroga agli attuali gestori.

A occuparsi del servizio a Trani è 2i Rete gas, che in accordo con il Comune, sta procedendo all’ampliamento della rete di distribuzione. Dopo la prima proroga, ottenuta nel 2017, la società aveva provveduto alla realizzazione delle reti in via Martiri di Palermo e nelle strade adiacenti, opera che ha visto la posa di oltre 7 chilometri di condotte, completando così la metanizzazione del quartiere di Capirro. Ora, a seguito della nuova proroga, 2i Rete gas ha fatto sapere all’amministrazione comunale di volere provvedere a un ulteriore potenziamento dell’infrastruttura, realizzando due nuovi tronchi in via Papa Giovanni XXIII e San Martino.

Opere, come quelle precedenti, che 2i Rete gas realizzerà a proprie spese e che saranno di esclusiva proprietà della stessa società, rientrando quindi nella valorizzazione determinata dalle norme in vigore nel momento in cui non dovesse aggiudicarsi la gara per la concessione.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete