16/04/2024
Servizi a Rete

In arrivo il bando per il nuovo lotto del teleriscaldamento a Radicondoli

È previsto per maggio il bando per il lotto 2.1 del teleriscaldamento a Radicondoli. Il comune della provincia di Siena, dunque, procede deciso nell’estensione del servizio a tutto il territorio. Un’operazione per la quale può contare ora anche su più di quattro milioni di fondi del bando Pnrr destinato allo sviluppo del teleriscaldamento.

Efficiente e 100% green è il sistema che serve già buona parte del territorio e ne servirà la parte non ancora raggiunta. Ad alimentare il sistema è infatti l’energia pulita proveniente da un pozzo geotermico di Enel Green Power.

Un progetto partito nel 2009

Il progetto del teleriscaldamento è partito a Radicondoli nel 2009 con la realizzazione del primo lotto, concluso ed entrato in funzione nel 2019. Poi sono partiti i lavori del lotto 2.2, concluso di recente, che ha portato la rete di distribuzione del calore in parte del nuovo abitato di Belforte e nella lottizzazione Ragnana e viale Berio. A queste si sono aggiunte in corso d’opera variazioni progettuali come lo stralcio della strada Verde Oasi, l’estensione nella zona di Belforte stesso a via Ribatti, coprendo così fino all’80% del territorio comunale.  Ora con il lotto 2.1 si completerà l’opera, raggiungendo anche il centro storico di Belforte.

I vantaggi economici

Insieme alla scelta ambientale, a far propendere amministrazione e cittadini per questa tecnologia sono anche i significativi benefici economici. Secondo le stime del comune, con i prezzi attuali del gas, sono necessari circa 1500 euro annui per il fabbisogno di calore di un’abitazione di 70 metri quadri. Spesa che si riduce a 660 euro con il teleriscaldamento: un risparmio del 56%.

Il rinnovo dei sottoservizi

Inoltre, in occasione dei lavori per il teleriscaldamento, l’amministrazione, in collaborazione con i vari gestori, ha rimesso a nuovo e potenziato diversi sottoservizi. Per esempio, sono state realizzate le opere per la regimazione acque, è stata adeguata l’illuminazione pubblica con luci a led e nuovi corpi illuminanti. Così come sono stati rinnovate le reti idriche e fognarie ed è stata posata la fibra ottica. Tutte opere che verranno eseguite anche in occasione dei lavori del nuovo lotto a Belforte.

Incentivi per chi si allaccia

Per favorire l’allacciamento alla rete di distribuzione del calore di chi ha bisogno di sostenere la spesa con un finanziamento bancario, l’amministrazione comunale ha pensato a uno strumento che rende più sostenibile l’accesso al credito. Il contributo in conto interessi è riconosciuto a chi produce un contratto di finanziamento corredato dalle fatture relative all’efficientamento energetico della propria abitazione di residenza, compreso l’allacciamento al teleriscaldamento. Il bando è destinato ai cittadini e alle rispettive abitazioni di residenza, comprese le case sparse o quelle poste nel territorio già servito dal teleriscaldamento. Il contributo sarà pari al 100% degli interessi sostenuti nell’intero periodo di ammortamento con un massimo di 1.500 euro.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete