Oltre 200 dispositivi di telelettura funzionanti su frequenza radio 169 Mhz che si collegano ad un centro di telelettura e analisi dei dati.
Questo è quanto è previsto per l’impianto pilota che Metropolitana Milanese sta sperimentando con Watertech inserito nel progetto PROACTIVE (PROtezione del territorio con infrAstrutture iCT avanzate, cIttadinanza attiVa e rEti sociali).
Il risultato che si otterrà è quello di trasformare i contatori d’acqua in veri smart meters in grado di fornire l’acquisizione automatica di dati:
– Consumi contabilizzati
– Eventuali rifrussi
– Informazioni utili per individuare le perdite
– Allarmi/anomalie
Abbiamo posto alcune domande ad un esperto di Metropolitana Milanese che si sta occupando direttamente del progetto: l’Ing. Segalini.
Il progetto ProActive si articola su 4 temi specifici, in particolare la sezione AMR è quella che più direttamente vi ha visti coinvolti, di cosa si tratta?
AMR sta per Automatic Meter Reading ovvero contatori letti automaticamente. Nello specifico in questi contatori dislocati in un quartiere della zona sud di Milano sarà possibile effettuare letture dei consumi di utenza senza accedere dal contatore, ma direttamente, stando in strada mediante palmare che comunica in radiofrequenza con i contatori.
Sappiamo che è in corso l’installazione di 200 dispositivi di telelettura quali sono le caratteristiche di questi dispositivi?
Le installazioni saranno circa 250. Ciò comporta l’installazione di contatori MID predisposti per uscita impulso OPTO a cui verrà accoppiata una radio che trasmette con frequenza 169 Mhz con protocollo libero wireless M-bus. La lettura di tali contatori inizialmente avverrà in modalità “walk-by”, ovvero tramite palmare direttamente stando in strada e senza bisogno di accesso al locale contatore, rendendo il processo di lettura più rapido ed efficiente. Tali radio sono riprogrammabili in loco con la possibilità di convertirle nel prossimo futuro in “fixed-network” ovvero i dati potranno essere acquisiti da un concentratore e successivamente trasferiti al sistema centrale utilizzando rete mobile (GPRS) o eventualmente fibra.
Questi apparecchi si collegano ad un centro di telelettura e analisi dei dati, quali dati verranno acquisiti automaticamente?
Inizialmente i dati acquisibili saranno il dato di consumo al momento della lettura, il dato di consumo l’ultimo giorno del mese, la minima e massima portata ed eventuali reflussi ed allarmi di frode. Passando alla rete fissa sarà possibile avere i dati di consumi giornalieri e notturni con l’idea di aumentare il numero di letture nella stessa giornata.
È corretto dire che questi dispositivi associati ai contatori acqua li trasformano in smart meters?
Certamente i contatori così fatti sono definibili Smart meters ovvero “contatori intelligenti” che permettono un efficace monitoraggio dei consumi e una migliore qualità del servizio offerto agli utenti.
Queste apparecchiature sono state pensate per un installazione in ambienti “difficili” simile a quello dove spesso sono stati collocati i contatori d’acqua, ce ne spiega le caratteristiche?
I contatori acqua potabile di MM sono dislocati in 3 tipologie installative, pozzetti (spesso in situazioni critiche), nicchie e locali/vani contatori che sono il più delle volte difficilmente raggiungibili ed anguste.
Attraverso l’utilizzo di questi apparecchi ci saranno vantaggi immediati ed anche a lungo termine, quali?
A regime sarà possibile monitorare l’utenza senza dover accedere al contatore (con le difficoltà che questo comporta per l’operatore e il disturbo per il cliente) ed avere giornalmente sotto controllo i dati di consumo dell’utenza. Sarà quindi possibile una fatturazione reale e non più frutto di letture presunte. Inoltre sarà possibile avvisare con tempestività l’utente nel caso di perdite sempre nell’ottica di una maggiore qualità del servizio. A lungo termine aumentando il numero di letture al giorno si potranno effettuare bilanci idrici, utili per una migliore gestione della rete acquedottistica.
Clicca qui per vedere la videointervista di Watertech al Servizi a Rete Tour 2015