Venerdì 13 giugno 2025
presso il Castello San Vito a Somma Lombardo (VA)
e in collaborazione con

Giorni
Ore

REGISTRAZIONI ONLINE TERMINATE

Per motivi logistici non è più possibile iscriversi online; per tutti gli interessati al convegno
sarà comunque presentarsi in loco ed effettuare l’iscrizione al desk registrazioni.

L’efficientamento energetico degli impianti per la gestione dell’acqua è uno dei temi caldi di questi anni. Impianti meno energivori con prestazioni migliori sono un traguardo necessario per raggiungere quell’abbassamento di costi necessario. Grandi investimenti favoriscono un rinnovamento che porterà risultati nel futuro. Un futuro che tuttavia cambia costantemente e si ripropone con differenti impegni da affrontare.

Gli impianti che via via stiamo rendendo sempre più efficienti diventano oggi la confluenza (soprattutto per quanto riguarda i depuratori) di un’altra necessità: l’efficacia.

L’attività umana cambia ed è necessario che l’efficacia del depuratore sia mantenuta al più alto livello seguendo le abitudini antropologiche. Una sempre maggiore quantità di antibiotici che troviamo nelle acque reflue è risultato di abitudini che dagli anni 80 ne hanno sempre più fatto ricorso, anche in maniera impropria. Gli allevamenti intensivi hanno aggravato la situazione.

Il problema si pone attraverso virus e patogeni resistenti agli antibiotici su cui il Ministero della Salute ha già avviato una campagna di sensibilizzazione tanto che l’acqua sia di adduzione sia di scarico sta diventando un paziente monitorato. Ancora più difficile diventa il rapporto con i consorzi e gli inviti al riuso di cui molti non nascondono le proprie diffidenze. 

L’incontro del 13 giugno ha lo scopo di portare alla ribalta le possibili soluzioni per la gestione corretta delle acque perché gli esperti in questo campo possano confrontarsi per scambiarsi opinioni e risultati. Impianti efficienti ed efficaci che tengano conto anche di questo aspetto sono non solo necessari, ma indispensabili per continuare a rivolgersi ai cittadini offrendo la qualità e la garanzia di sempre.

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete