Michele Tessera
Direttore DIGITAL HUB - CIO, Gruppo CAP
Nel contesto di forte innovazione tecnologica per la gestione del servizio idrico integrato, con il costante e ottimale inserimento di sensoristica su reti e impianti, smart metering e punti di controllo remotizzato, nell’anno 2021 Gruppo CAP aveva la necessità di inserire nella sua mappa applicativa un sistema complessivo di gestione dei dati di campo, soprattutto smart metering ed i acquisire dal mercato un sistema IOT.
Ciò avrebbe permesso di:
- Ottimizzare l’acquisizione dei dati in un’unica piattaforma per essere poi disponibili alle varie applicazioni gestionali (billing, scada, control room, etc)
- Migliorare l’efficienza operativa avendo disponibilità di dati real time, storici e trend complessivi per ogni oggetto monitorato e gestito.
Abbiamo quindi intrapreso, nel 2020, un percorso di analisi concluso con un bando di gara per l’acquisizione e l’implementazione di un sistema IOT evoluto.
Il percorso virtuoso ha visto l’aggiudicazione del bando da parte della RTI Atlantica/Gest ed i loro prodotti IOT , integrati in un’unica soluzione.
Grazie alla partnership nel gennaio 2022 abbiamo rilasciato in produzione il nostro S.U.A.L (sistema unico acquisizione letture) che ci ha permesso di colmare il gap tecnologico e soprattutto , di avere visibilità sui dati di tutti gli Smart meeting che già dal 2016 Gruppo CAP aveva iniziato a posare, testando ed integrando diverse tecnologie.
L’inserimento di SUAL in una mappa applicativa di tipo enterprise, con orchestrazione di sistemi e di processi tramite il nostro middleware ha definitivamente permesso di poter guardare al futuro con linee guida chiare e con la consapevolezza di processi standardizzati su sistemi evoluti.