Al momento sono solo indiscrezioni, ma se confermate sottolineerebbero ancora una volta la svolta decisamente green che Enel sta imprimendo al suo business. Secondo queste indiscrezioni, infatti, Ef Solare Italia, la joint venture tra Enel e F2I, potrebbe essere interessata a rilevare per circa 1 miliardo di euro Rtr Rete Rinnovabile, uno dei principali operatori nel mercato italiano dell’energia solare con una capacità installata di circa 340 MW.
La società è attualmente controllata da Terra Firma, fondo britannico di private equity, e fra i potenziali acquirenti, oltre al colosso italiano, ci sarebbe anche Macquarie. L’acquisizione guiderebbe l’atteso consolidamento in Italia del comparto dell’energia solare. Ef, infatti, ha attualmente una capacità di circa 300 MW, ma punta ad arrivare a 1 GW.
Del resto l’importanza delle fonti rinnovabili è stata sottolineata più volte dallo stesso amministratore delegato di Enel, Francesco Starace, che ha sottolineato come, in particolare il solare e l’eolico, stiano diventando fondamentali visto che gli impianti termoelettrici in Europa dovrebbero scomparire nel giro di 15-20 anni per lasciare il campo libero al parco rinnovabile.
Allo stesso tempo, però, secondo il top manager, gli investimenti del colosso energetico dovrebbero essere focalizzati sulla digitalizzazione. Non a caso, nella revisione del piano industriale di Enel al 2019 è infatti previsto che le reti di distribuzione siano digitalizzate e integrate con gli impianti di produzione, le batterie, i sistemi di accumulo, gli impianti fotovoltaici e la griglia che verrà installata per la ricarica delle auto elettriche.