07/09/2018
Servizi a Rete

Il progetto di Trapani per efficientare l’illuminazione pubblica

Rinnovare la rete di illuminazione cittadina per renderla più efficiente e risparmiare energia. A questo obiettivo punta il progetto presentato dal Comune di Trapani all’assessorato all’Energia di Regione Sicilia.
Un progetto di efficientamento per un valore complessivo di 5 milioni di euro che sarebbe in gran parte finanziato con fondi europei del Po Fesr 2014-2020. Più nello specifico, con 3,8 milioni di fondi europei, mentre la quota restante, 1,2 milioni resterebbe in capo all’amministrazione cittadina.
L’intervento consiste, in particolare, nell´adeguamento di parte degli impianti della pubblica illuminazione esistenti nel territorio comunale, nello specifico quelli delle lanterne artistiche del centro storico. I lavori previsti consistono nella dismissione di oltre 5000 corpi illuminanti del tipo Sap (ai vapori di sodio ad alta pressione), ioduri metallici e vapori di mercurio, la successiva collocazione di nuovi corpi illuminanti e il relamping delle lanterne artistiche con tecnologia Led. Verranno anche sostituiti 135 quadri elettrici.
Nel complesso il nuovo progetto, che prevede anche la realizzazione di 2 colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici, aggiungendosi a quello presentato nei mesi scorsi permetterà, se approvato, permetterà la sostituzione di circa 10.000 corpi illuminanti, oltre la metà di quelli presenti in città, e l’ammoderneremo dell’intera rete di pubblica illuminazione.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete