È al vaglio dell’amministrazione comunale la proposta presentata da Edison teleriscaldamento per la realizzazione di un sistema di distribuzione del calore a servizio di Borgo San Dalmazzo, comune di 12.500 anime in provincia di Cuneo.
Una proposta che viene da lontano. Già nel 2020, la società del gruppo Edison, tra i maggiori operatori energetici del nostro Paese, ha effettuato uno studio per individuare le utenze allacciabili all’eventuale infrastruttura. Un censimento con esito positivo, in quanto era stato individuato un bacino di 90 utenze centralizzate, con un fabbisogno termico annuo di circa 14,6 GWh e una volumetria totale di circa 390.000 metri cubi.
Un progetto sostenibile
Lo studio era stato realizzato per verificare anche la sostenibilità economica del progetto. Per quanto riguarda le utenze residenziali, il censimento aveva infatti considerato solo gli edifici con numero di unità abitative superiore a quattro e dotati di impianto di riscaldamento centralizzato. Tipologie di edifici che avrebbero reso l’incidenza dei costi di realizzazione dell’allacciamento compatibile con l’equilibrio economico del progetto. Senza escludere, tuttavia, anche la possibilità in futuro di collegare alla rete le utenze con riscaldamento autonomo.
Una rete di 9 chilometri
Partendo dai risultati dello studio, la società aveva individuato un percorso preliminare per la rete di distribuzione del calore. Questa dovrebbe svilupparsi lungo due aree. Una direttrice nella zona a nord est dell’abitato, verso l’area commerciale in direzione Cuneo, e una a copertura del centro storico e dell’area sud e ovest dell’abitato. Le due aree sarebbero raccordate tra di loro in funzione dell’ubicazione della centrale termica, all’esterno del centro abitato, il cui posizionamento non è ancora stato definito.
In totale il progetto preliminare prevederebbe, tra dorsale e ree di distribuzione, la realizzazione di un’infrastruttura dell’estensione di circa 9 km, più il tratto di rete di collegamento con la centrale termica. Anche il percorso definitivo della rete andrebbe poi condiviso con l’amministrazione comunale.
Grandi benefici ambientali
Il progetto sarà portato prossimamente in commissione e in Consiglio comunale e sarà illustrato alla popolazione. Indubbi i benefici che la comunità ne otterrebbe. La relazione di Edison Teleriscaldamento stima che, grazie all’allacciamento alla rete, si otterrebbe una riduzione delle emissioni di monossido di azoto e biossido di azoto del 20,9%. Quella delle polveri del 76,7%, mentre l’abbattimento delle emissioni di CO2 sarebbe del 32,5%.
Inoltre, oltre alla riduzione del carico emissivo il progetto permetterebbe anche di delocalizzare i punti di emissione dal centro cittadino, generalmente più inquinato rispetto al resto del territorio a causa a causa del traffico veicolare.